Tu sei qui

Delfini della classe dei Gialli: il gioco del vero e del falso con l'obiettivo 6 dell'agenda 2030

Contenuto in: 
Tags: 

Per introdurre l'obiettivo 6, ovvero garantire a tutti acqua pulita e servizi igienico sanitari, facciamo un brainstorming: se dico ACQUA, cosa ti viene in mente? Ogni bambino ha dato la sua risposta che l'insegnante ha riportato su un cartellone.

vero o falso

Le frasi dei bambini sono contornate di azzurro, se la frase è relativa all'acqua pulita (es.: l'acqua si beve, serve per cucinare, per lavarsi), di nero se si parla di acqua sporca (es.: la pipì è fatta di acqua, la pioggia è sporca) e di rosso se è qualcosa a cui prestare attenzione (es.: l'acqua non va sprecata). Dopo di chè, per capire bene le finalità dell'obiettivo 6, abbiamo dapprima mostrato un breve video esplicativo, commentandolo insieme, e successivamente abbiamo proposto il gioco del VERO e FALSO.

L'insegnante enunciava una frase a tema (per esempio: l'acqua potabile non si può bere) e i bambini alzavano un cartellino rosso per il falso e verde per il vero.

Per finire i bambini hanno decorato il simbolo dell'obiettivo numero 6 con la carta crespa azzurra nella parte superiore per simulare l'acqua pulita e con la carta crespa nera nella parte inferiore, per l'esattezza sulla freccia, per simulare l'acqua sporca.

vero o falso

vero o falso

vero o falso

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.