Tu sei qui

Delfini classe degli azzurri: noi come Kandinskij

Contenuto in: 
Tags: 

I quadri di Kandinskij piacciono molto ai bambini perché le sue tele sono piene di colori accesi. Come per gli altri artisti abbiamo provato ad imitare anche le opere di Kandinskij atrreverso un’attività gioco molto stimolante e divertente. Abbiamo preparato due dadi. Ciascuno ha realizzato il suo quadro astratto, gli ha dato un titolo e lo ha descritto. Ma per poterlo realizzare abbiamo utilizzato un dado un po’ speciale, sulle cui facce comparivano delle forme o dei segni in quantità diverse (tanti triangoli, pochi quadrati, una linea dritta, una linea curva …).

delfini

I bambini dovevano tirare entrambi i dadi e incollare su un foglio tante forme e linee precedentemente preparate dall’insegnnate, quante i dadi comandavano. Ogni bambino ha potuto tirare i dadi almeno 4 volte.

delfini

delfini

Ed ecco il risultato della nostra opera d’arte. Al termine a ciascun bambino è stato chiesto di dare un nome al proprio quadro e raccontare cosa rappresenta per loro o cosa sembra.

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.