Tu sei qui

Decorazioni per l’albero

Contenuto in: 
Tags: 

Come tutti gli anni, durante il periodo natalizio, i bambini sono coinvolti nella preparazione delle decorazioni per l’albero di Natale.
Così abbiamo seguito il consiglio della nostra amica “Ale una mano speciale”, che ci ha suggerito di usare le nostre mani: abbiamo deciso di preparare la pasta di sale e ci siamo messi subito all’opera.

Decorazioni per l'albero

Dopo aver impastato e giocato un po’ con la pasta di sale, abbiamo preparato tante decorazioni con l’aiuto di formine natalizie che sono utili strumenti per tagliare e creare forme usando la fantasia.
Dopo aver realizzato stelle, cuori, abeti, campanelle, le abbiamo fatte seccare, poi sono state decorate e con un filo rosso le abbiamo attaccate sull’albero.

Decorazioni per l'albero

Decorazioni per l'albero

Ho voluto usare questo materiale perché attraverso la manipolazione, il bambino sperimenta l’attività motoria fine delle mani e delle dita, propedeutica alla scrittura ma anche a tutte le altre competenze che prevedono l’uso delle mani (es. allacciarsi le scarpe, abbottonarsi, etc).
• È un gioco creativo in cui il bambino può liberare la propria immaginazione, molto importante per lo sviluppo psico-affettivo.

• E’ un gioco che aiuta il bambino a concentrarsi, a convogliare le proprie energie in un’attività interessante e coinvolgente, a provare piacere nel contatto con una sostanza morbida e quindi gradualmente a sfogare le proprie tensioni e a rilassarsi.

• La manipolazione della pasta introduce molti concetti intellettivi altrimenti difficili da imparare come il principio causa-effetto derivante dalla semplice lavorazione della pasta (appiattire, appallottolare, dare forma).

• Ai bambini piace molto imitare i comportamenti degli adulti.  La pasta permette di imitare il cucinare, comportamento di cura verso se stessi e gli altri componenti della famiglia, molto importante per uno sviluppo psicosociale adeguato.

• La manipolazione assicura al bambino una ricca esperienza in una fase di sviluppo in cui il cervello è predisposto a ricevere, a sviluppare connessioni e ad utilizzare le informazioni raccolte per poterle trasformare in azioni.
E’ molto importante che il bambino crei a suo piacimento variando anche l’ordine e la precisione proposte: modellare è sperimentare!
Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.