Tu sei qui

Condivido i miei giochi con i miei compagni

Contenuto in: 
Tags: 

Il nostro amico Orso Bruno ci ha lasciato un suo giocattolo: è l’orsetto Amaretto. Noi bambini ci siamo impegnati a prenderci cura di lui, coccolandolo e giocandoci insieme. Per i bambini grandi questa esperienza di cura e di rispetto è stata vissuta non solo con Orsetto Amaretto ma anche con il peluche di un compagno. Per questo motivo ogni bambino ha portato a scuola un peluche da prestare a un compagno, il quale lo ha portato a casa e lo ha usato come se fosse il suo peluche.

blu

 

Prima di portare a casa il peluche del compagno, insieme ai bambini abbiamo ragionato sul significato dell’espressione “usare un gioco come se fosse il tuo” e abbiamo individuato i comportamenti consoni a tale espressione.
Io uso un gioco come se fosse il mio se:

  • lo tratto bene
  • non lo sporco
  • non lo rompo
  • lo coccolo
  • lo porto a dormire con me
  • lo uso per giocare bene

Al termine della discussione ogni bambino ha scelto il peluche di un compagno, lo ha portato a casa per giocare per due/tre giorni.

blu

blu

Questa esperienza di condivisione e di scambio di peluches è stata vissuta dai bambini con molta responsabilità ed entusiasmo tanto che, dopo diversi scambi, hanno chiesto di poter portare a scuola un gioco in scatola per poter ripetere la stessa esperienza di scambio.

blu

blu

Maestra Laura

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.