Tu sei qui

Con Uga la tartaruga..” scopro un mondo proprio bello e lo dipingo col pennello”

Contenuto in: 
Tags: 

Nella classe degli azzurri una nuova amica è venuta a trovarci, è una simpatica tartarughina a cui piacciono tantissimo i colori e utilizzarli con fantasia! Ecco la proposta dell’attività del pomeriggio…

azzurri

Proponendo un’attività pomeridiana all’insegna della creatività sono ben consapevole di non poter “rinchiudere” la creatività in un laboratorio pomeridiano.
La creatività è l’arte o la capacità di creare e inventare e per un bambino ogni momento della vita, partendo dalle prime semplici esplorazioni, è un atto creativo che lo aiuta ad inventare se stesso. Secondo Bruno Munari creatività, fantasia, invenzione e immaginazione operano nella memoria facendo istaurare relazioni tra quello che uno ha imparato e non esiste creatività senza conoscenza. Maria Montessori scrisse: “ Potremmo dire che quando l’uomo pensa, egli pensa ed agisce con le mani” ed era convinta che lo sviluppo dell’abilità della mano dell’uomo fosse legato allo sviluppo della sua intelligenza. Il laboratorio creativo avrà quindi il compito di mettere nelle mani del bambino un materiale, brevemente presentato con semplici e chiare dimostrazioni, e lasciare il tempo per capirne e viverne l’utilizzo. Verranno utilizzati pennelli, i rulli, le cannucce, spugnette che evidenzieranno tecniche e risultati visibilmente diversi. Utilizzeremo diversi tipi di carta e sfrutteremo la versatilità della carta che se sottile può essere piegata, se ormai inutile può essere strappata, arrotolata e fermata con un pezzo di nastro adesivo, tagliata con forbici e…

…magari ad un certo punto ci verrà in mente qualcos’ altro…!

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.