Tu sei qui

Classe dei Gialli: "muoviamoci" correttamente sulla strada

Contenuto in: 
Tags: 

"Cari bambini, se vogliamo andare a fare una piccola gita nel nostro meraviglioso parco di Villa Litta, dobbiamo essere in grado di percorrere la strada nel modo corretto!" Così ho motivato i bambini per introdurre un gioco motorio in cui ho utilizzato diversi segnali stradali. Inutile dire la gioia dei bambini dopo la mia proposta di una possibile "gita", pertanto durante il gioco motorio ognuno di loro ha dato il meglio di sé per dimostrarmi che tutti loro sapranno essere all'altezza del tragitto da percorrere.

Prima di iniziare il gioco ogni bambino ha scelto un ruolo da interpretare: il bambino che va a passeggio con la mamma, il papà che accompagna la sua bambina a scuola, due ragazzi che vanno in biblioteca, un uomo anziano a passeggio con il cane, le automobili che sfrecciano sulla strada...Dopo di ché all'interno della classe abbiamo individuato i "luoghi" coinvolti nel nostro percorso (biblioteca, scuola, parco giochi, casa..) e disposto lungo "la strada" tutti i segnali stradali a cui i bambini devono prestare attenzione, comprese le strisce pedonali, il marciapiede e il semaforo. Una volta pronto il tutto siamo partiti con il nostro gioco.

gialli

I pedoni, prima di attraversare, guardano a destra e a sinistra per accertarsi che non arrivino automobili.

gialli

Il nonno con il cane e una mamma con la sua bambina aspettano il semaforo verde prima di attraversare.

gialli

Una mamma con la sua bambina camminano sul marciapiede.

gialli

Due bambini vanno in biblioteca attraversando sulle strisce.

gialli

Una mamma accompagna la sua bambina a scuola tenendola per mano.

gialli

Al termine del gioco ogni bambino ha realizzato un disegno che rappresenta una regola. Tutti i disegni sono stati attaccati ad un cartellone con al centro la mappa di una città, sotto la mappa ci sono due omini legati con il filo di lana che possono essere spostati per giocare.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.