Tu sei qui

Classe dei Gialli: le nostre opere d'arte natalizie parte seconda

Contenuto in: 
Tags: 

Continua la creazione delle nostre opere natalizie. In questo periodo, entrando nella nostra classe, pare di addentrarsi in un teatro allestito per uno spettacolo di Natale: in ogni angolo abbiamo addobbi, rigorosamente fatti dai bambini, che abbelliscono la nostra aula.

gialli

Presepe dei delfini (piccoli) e dei draghetti (mezzani)

I bambini hanno colorato la natività con gli acquarelli, dopo di ché seguendo lo stile di Tullet, hanno puntinato, con le tempere a dita, alcuni particolari dei personaggi. Il "quadro" finale è stato messo in una cornice con lo sfondo di stoffa di colore azzurro o sabbia.

Presepe dei leoni (grandi)

Dopo aver analizzato e commentato, osservandola sulla lim, la Natività del Botticelli, i bambini hanno disegnato il particolare della Sacra Famiglia che è stato poi ritagliato e incollato al centro del famoso affresco.

gialli

Albero con calendario dell'avvento (tutti)

Ogni bambino ha colorato una piccola figura inerente al Natale (renna, presepe, stella, regalo ecc...), dopo di ché le figurine sono state inserite in ventiquattro buste rosse. Ogni giorno apriamo una busta e incolliamo la figura sull'albero di Natale in cartoncino. Il bambino che quel giorno attacca la figurina gode, per quella giornata, di un trattamento speciale che abbiamo chiamato "il giorno della felicità" (dall'idea di un famoso gioco cinese) perché per quel giorno tutti i bambini devono essere particolarmente gentili e attenti ai bisogni di quel bambino.

Pallina di natale con lo scottex (leoni)

I bambini hanno puntinato con i pennarelli un foglio di scottex seguendo la sua trama. Poi l'hanno tagliato e incollato sul cartoncino verde per creare una pallina natalizia fuori dal comune.

gialli

Albero di natale (tutti)

Per addobbare il nostro albero di Natale abbiamo riciclato alcuni pezzi di vecchi puzzle dipingendoli con la tempera rossa e bianca. Una volta asciutta abbiamo creato delle onde con colla e brillantini e poi con la tempera blu e gialla abbiamo dipinto i puntini di Tullet.

gialli

Pallina di natale e arte (draghetti e leoni)

I bambini hanno colorato alcune palline di Natale in cartoncino che riproducevano diversi particolari di quadri di famosi pittori (De Chirico, Mirò e Kandinsky), poi le hanno ritagliate e incollate su un cartoncino rosso. Intorno alla pallina hanno disegnato le onde e i puntini di Tullet.

gialli

Disegno su cartoncino nero (tutti)

Utilizzando la matita bianca i bambini hanno disegnato su un foglio nero diversi soggetti natalizi. Inutile dire che il risultato è d'effetto.

gialli

Porta e finestre (draghetti e leoni)

I bambini hanno "disegnato", su un foglio azzurro, utilizzando i cotton fioc e il cotone idrofilo. Con questi strumenti hanno creato dei paesaggi innevati che abbiamo appeso, insieme a tanti fiocchi di neve, sulla nostra porta d'ingresso. Gli stessi fiocchi, insieme a dei simpatici pupazzi di neve, sono stati applicati anche sulle nostre finestre.

Buon Natale a tutti voi!

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.