Tu sei qui

Classe dei gialli: giochi di lotta!

Contenuto in: 
Tags: 

L'esperienza fisica della lotta, il corpo-a-corpo governato da regole ben precise, permette al bambino di confrontarsi con l'altro, padroneggiare la propria forza e controllare le proprie emozioni. Lo rende cioè più tollerante, responsabile e autonomo. L'accento ovviamente va posto sulle regole, e quale regola è più facile da rispettare di quella del gioco? I giochi di lotta proposti hanno permesso ai bambini di confrontarsi tra loro senza aggressività, scoprire il piacere della competizione senza sopraffazione, diventare responsabili delle proprie azioni. Ovviamente sempre divertendosi, perché l'annuncio "bambini oggi giochiamo alla lotta!" è per tutti un esplosione di gioia.

gialli

Tenendo le mani in tasca tento di spingere il compagno a terra usando le spalle

gialli

Tenendo le mani dietro la schiena cerco di spingere il compagno con la pancia

gialli

gialli

Tento di prendere la palla al compagno solo tirando con le mani, senza spingere

gialli

Il meritato riposo dei "guerrieri" dopo gli "estenuanti" giochi di lotta!!

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.