Tu sei qui

Chi sarà stato?

Contenuto in: 

La creatività è un aspetto potenziale della personalità che ognuno possiede fin dalla nascita. Creativo non è soltanto colui che prospetta o produce qualcosa di nuovo, ma anche chi trova una diversa interpretazione e organizzazione dei dati già elaborati. La capacità di essere originale e inventivo è proprietà di chiunque agisce e pensa. La forza del pensiero creativo è quella di cercare nuove vie e nuovi modi per interpretare la realtà. Ricerche autorevoli confermano la necessità dei bambini di impegnarsi in attività che richiedano il ricorso alla fantasia e alla creatività, una tappa fondamentale nel loro processo di apprendimento.I materiali creativi consentono ai bambini di esprimere idee ed emozioni, i bambini amano le esperienze sensoriali favorite dall'attività creativa, le superfici ruvide o lisce, i colori tenui o accesi , dare pennellate ampie e decise, riempire la carta con scarabocchi e ghirigori, impastare e manipolare materiali malleabili. Per questi motivi, quest'anno i bambini vivranno una bellissima esperienza all'insegna della creatività,di tanta fantasia e immaginazione. La loro avventura è iniziata così: dopo la ricreazione i bambini, rientrando in classe, hanno trovato i banchi in disordine e su ognuno di essi del materiale per dipingere e dei disegni

lilla

lilla

lilla

Immediatamente tanti occhioni incuriositi hanno cercato quelli della maestra ma appena hanno sentito:” Oh bambini ma cosa è successo? Chi sarà stato?” ecco che la loro fantasia ha dato voce a diverse soluzioni:

-”Un fantasma pittore”(Alberto)    -”Un alieno” (Benjamin)   -”Un fantasma”(Elisa)

-”Il Signor Pittore”(Sara-Andrea)    -”Un bambino della scuola”(Irene)   -”La cuoca Lina”(Mattia)

-”Io ho visto la maestra Giancarla”(Riccardo)   -”Un bambino della scuola elementare”(Valeria)

-”Una fatina”(Alice)   -”Un'oca”(Celeste)   -”Una farfalla”(Chiara)   -”Foody” (Tommaso)

-”L'amico di mio papà che fa il mago”(Eleonora)   -”Un mago”(Lorenzo)

-”Una cosa magica perché ha fatto un po' veloce e poi è andato”(Luca)

Chi avrà ragione?

I bambini hanno voluto scrivere una lettera al personaggio misterioso chiedendogli molte informazioni personali 

lilla

e hanno deciso di metterla vicino ai disegni trovati in classe

lilla

con la speranza di ricevere molto presto una sua risposta. Adesso... non ci resta che aspettare!!!

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.