Tu sei qui

Attività motoria: il gioco dello specchio e non solo

Contenuto in: 
Tags: 

Il gioco dello specchio: un metodo per insegnare ai bimbi a conoscere se stessi attraverso gli altri

Uno dei giochi proposti durante l’attività motoria è il gioco dello specchio che  è una tra le attività preferite dai bimbi della scuola dell’infanzia. Le regole sono semplici: due bambini di fronte, uno fa un movimento e un altro lo specchio che lo deve copiare. Con il gioco dello specchio il copiare diventa regola e divertimento, non si litiga e si impara.

attività motoria

attività motoria

Insomma, un gioco dalle mille potenzialità che non si esaurisce mai, ma che è fonte di continuo apprendimento. A scuola con il gioco dello specchio, il bambino impara a conoscere se stesso attraverso gli altri, impara il rispetto dell’altro, impara che se non si seguono le regole non ci si diverte (se i movimenti sono troppo veloci, lui non può copiare), impara, grazie al rapporto di coppia, l’importanza del lavoro di squadra. Gli altri compagni inizialmente sono seduti ed esercitano la pazienza mentre guardano il compagno e intanto imparano quanto è difficile lavorare se non c’è attenzione.

Giochiamo con gli scatoloni che felicità!

I bambini adorano gli scatoloni. Quante volte li abbiamo visti divertirsi con questo fantastico materiale a costo zero?! Chi l’ha detto che una scatola è solo un contenitore? Ecco come in questa attività sensoriale dei semplici scatoloni hanno stimolato la fantasia e la creatività dei bambini.

Attività motoria

attività motoria

Ho messo a disposizione dei bambini tantissimi scatoloni e loro hanno passato molto tempo a giocarci, con mille idee: dal semplice gioco di entrare ed uscire, al farli diventare casa, castello, macchina, elicottero, letto e quant’altro.

Un primo aspetto importante di questa attività riguarda lo sviluppo della consapevolezza corporea. Infatti, i bambini sono molto coinvolti nella scoperta del proprio corpo e di come esso funziona e ciò avviene soprattutto attraverso il movimento e il gioco (in particolare quello sensomotorio).

Gli scatoloni contribuiscono allo sviluppo della consapevolezza corporea: infatti, entrando in essi, sostandoci dentro, accucciandosi, rigirandosi, provando a starci dentro in piedi, seduto, sdraiato, etc il bambino riceve diverse sensazioni dal proprio corpo e cerca di comprendere il proprio “ingombro” nello spazio.

attività motoria

attività motoria

Un altro aspetto interessante e che genera attrattiva per i bambini è il tema della sicurezza. Gli scatoloni rappresentano un contenitore all’interno del quale essi possono rifugiarsi e sostare, nascondendosi e proteggendosi dalla vista degli altri, rannicchiandovisi dentro. 

Gli scatoloni diventano frequentemente castelli o mezzi di trasporto di vario genere permettendo narrazioni sempre più ampie, evolute, ricche e che possono vedere coinvolti anche più bambini in giochi coordinati e complementari in cui nascono storie complesse, con mondi e personaggi fantastici.

 Maestra Anna

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.