Tu sei qui

Accoglienza nel gruppo dei delfini

Contenuto in: 
Tags: 

Il 3 novembre 2017 è iniziata la suddivisione nei gruppi di intersezione. I piccoli di tre anni rappresentano i delfini.

delfini

Per loro questa è un’esperienza  nuova e a volte non priva di difficoltà, per cui gli obiettivi fondamentali del primo mese all’interno del gruppo sono:

  1. far sentire i bambini a loro agio e bene accolti
  2. conoscere i compagni che fanno parte di altre sezioni
  3. familiarizzare con la nuova maestra, che hanno già conosciuto all’interno della scuola, ma che non è quella della loro classe di provenienza

Per il raggiungimento di tali obiettivi abbiamo predisposto alcune attività, molto semplici, che hanno dato esito positivo. Per meglio interiorizzare il gruppo di appartenenza, leggiamo insieme la storia del delfino Ridolino. Ridolino è un delfino, soprannominato così dai bambini, perchè è molto allegro e ride sempre. I bambini amano Ridolino a tal punto che, quando tentano di fargli del male, loro intervengono per proteggerlo. Ridolino li ringrazia facendoli divertire (vedi storia allegata). La storiella ha riscosso molto successo tra i bambini che l'hanno ascoltata con partecipazione ed interesse. Al termine del racconto l'abbiamo drammatizzata: a turno i bambini hanno interpretato Ridolino fingendo di nuotare e giocare con i bambini.

delfini

delfini

 

Oltre alla storia abbiamo anche letto e imparato a memoria una filastrocca sul delfino. Dopo di ché abbiamo realizzato un elaborato con protagonista il nostro delfino Ridolino che abbiamo decorato incollando al suo interno la carta da cucina alluminio.

 

delfini

 

Il fiume l'abbiamo, invece, dipinto con gli acquarelli e poi cosparso di sale per rendere un effetto marmorizzato all'acqua.

 

delfini

Maestra Gianky

AllegatoDimensione
Il delfino Ridolino188.37 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.