Tu sei qui

Ottobre 2019

È ora di …

Abbiamo realizzato un orologio della nostra giornata scolastica, per permettere ai bambini di iniziare ad acquisire la dimensione temporale e di percepire e di collocare gli eventi nel tempo.

è ora di

Angolo delle costruzioni

Il gioco delle costruzioni permette al bambino di maturare e incrementare tante nuove competenze e abilità: stimola la creatività e l’immaginazione, favorisce lo sviluppo della manualità, affina la precisione e aiuta il bambino a mantenere un’attenzione sempre più prolungata nel tempo.

Angolo delle costruzioni

Angolo della scultura

Nell’angolo della scultura allestito in salone i bambini hanno avuto la possibilità di “cimentarsi” con materiali diversi: pongo, das, pasta di sale …

Angolo della scultura

Il gioco del trenino

L'organizzazione della giornata alla Sezione Primavera è caratterizzata da attimi ricchi di significato che le insegnanti curano con particolare attenzione per favorire la consapevolezza del concetto di tempo. Attraverso la ripetitività, i bambini svilupperanno il senso di sicurezza e di appartenenza ad un gruppo. La prima attività della routine quotidiana, è senz’altro il gioco dell’appello che serve per raccogliere le presenze dei bambini.

Il gioco del trenino

Gioco libero

Perché è importante dare il giusto spazio al gioco libero? L’attività di gioco permette al bambino di manifestare il suo mondo interiore che non è ancora traducibile in parole, ma che in qualche modo deve essere gestito. Il gioco è anche espressione di creatività dei bambini, il quale solo attraverso le prove pratiche apprendono come funziona il mondo e la realtà. 

Gioco libero

Serata libera per genitori -Scuola dell'Infanzia

Sul sito della Scuola dell'Infanzia Adele www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:"Serata libera per genitori -scuola dell'Infanzia"

Presentazione del programma Scuola dell'Infanzia

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" www.maternadele.it è stato pubblicato il seguente articolo:"Presentazione del programma Scuola dell'Infanzia"

Grazie

Nel mese di ottobre Suor Maria ha iniziato il suo percorso didattico di Religione: si è presenatta ai bambini e ha chiesto loro come si chiamassero per imparare i loro nomi. E' arrivata in classe con una scatola con scritto "Grazie"

Grazie

A pranzo

Ogni giorno i bambini hanno il compito di apparecchiare la tavola per prepararsi al momento del pranzo. All'inizio della settimana vengono nominati i camerieri tra i bambini mezzani e grandi che hanno il compito di apparecchiare e sparecchiare la tavola. Quotidianamente tutti i bambini mettono la tovaglietta e  la bavaglia, successivamente i bambini con l'incarico di fare i camerieri prenderanno i piatti, i bicchieri e le posate. Per aiutarli in questo compito spesso utilizziamo delle simpatiche filastrocche inerenti al contesto

A pranzo

Siamo diventati grandi e mezzani

In attesa di accogliere i bambini nuovi nelle nostre sezioni diamo il bentornato ai bambini dell'anno precedente che ora sono crescuti e sono divenatti grandi e mezzani. Per interiorizzare al meglio il gruppo di appartenenza, realizziamo due cartelloni dove ciascuno di loro si rappresenta o si colora e sotto scrive il proprio nome.

Siamo diventati grandi e mezzani

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.