Tu sei qui

Il gioco del trenino

Contenuto in: 

L'organizzazione della giornata alla Sezione Primavera è caratterizzata da attimi ricchi di significato che le insegnanti curano con particolare attenzione per favorire la consapevolezza del concetto di tempo. Attraverso la ripetitività, i bambini svilupperanno il senso di sicurezza e di appartenenza ad un gruppo. La prima attività della routine quotidiana, è senz’altro il gioco dell’appello che serve per raccogliere le presenze dei bambini.

Il gioco del trenino

Attraverso tale gioco il bambino riconosce la propria immagine,

Il gioco del trenino

quella dei compagni ed impara a chiamarli per nome e a rispettare il proprio turno di parola e di gioco. “ Riconoscersi e Riconoscere” significa entrare in rapporto con sé stessi e con i compagni, divenendo consapevoli che si è uguali, ma allo stesso tempo diversi dagli altri. Questo gioco consente inoltre di pensare  a chi non è presente. Quale può essere il modo migliore per iniziare la giornata se non attraverso il Gioco del trenino? I bambini, cantando la canzoncina “Il treno parte il treno fischia”,

Il gioco del trenino

si dirigono nella parte della sezione dove c’è il loro treno composto da tanti vagoni colorati, qui i  bambini presenti andranno a turno ad attaccare la propria foto al finestrino di un vagone.

Il gioco del trenino

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Errore | Scuola dell'infanzia Adele

Errore

Messaggio di errore

  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/common.inc:2720) in drupal_send_headers() (linea 1230 di /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/bootstrap.inc).
  • PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 INSERT command denied to user 'Sql777843'@'62.149.141.25' for table 'watchdog': INSERT INTO {watchdog} (uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp) VALUES (:db_insert_placeholder_0, :db_insert_placeholder_1, :db_insert_placeholder_2, :db_insert_placeholder_3, :db_insert_placeholder_4, :db_insert_placeholder_5, :db_insert_placeholder_6, :db_insert_placeholder_7, :db_insert_placeholder_8, :db_insert_placeholder_9); Array ( [:db_insert_placeholder_0] => 0 [:db_insert_placeholder_1] => cron [:db_insert_placeholder_2] => Attempting to re-run cron while it is already running. [:db_insert_placeholder_3] => a:0:{} [:db_insert_placeholder_4] => 4 [:db_insert_placeholder_5] => [:db_insert_placeholder_6] => http://www.maternadele.it/articolo/il-gioco-del-trenino [:db_insert_placeholder_7] => [:db_insert_placeholder_8] => 3.228.11.9 [:db_insert_placeholder_9] => 1597335880 ) in dblog_watchdog() (linea 160 di /web/htdocs/www.maternadele.it/home/modules/dblog/dblog.module).
Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.

Uncaught exception thrown in shutdown function.

PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 DELETE command denied to user 'Sql777843'@'62.149.141.25' for table 'semaphore': DELETE FROM {semaphore} WHERE (value = :db_condition_placeholder_0) ; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => 20021851385f3569481e20a9.44962778 ) in lock_release_all() (line 269 of /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/lock.inc).