Tu sei qui

Marzo 2017

pubblicazione avviso

Sul sito della scuola dell’Infanzia Adele

www.maternadele.it

è stato pubblicato il seguente avviso:

gita didattica per il gruppo dei grandi.

Aggiornamento del sito della Scuola dell'Infanzia Adele

Buon pomeriggio a tutti!

Ho aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

   *  Arancioni
   *  Azzurri
   *  Blu
   *  Gialli
   *  Lilla
   *  Rossi
   *  Verdi
   *  Pesciolini
   *  Delfini
   *  Draghetti
   *  Leoni
   *  Pre e dopo scuola
   *  Feste
   *  Iniziative
   *  Laboratori
   *  Lavoretti
   *  Giornalino
   *  Religione

Continuano i nostri esperimenti con l'acqua

Continuano i nostri esperimenti scientifici!

Galleggia o affonda?

Proseguono le nostre sperimentazioni con l'acqua. Dal nostro brainstorming iniziale è emerso che non tutti gli oggetti che mettiamo nell'acqua stanno a galla, pertanto partendo da questa affermazione vediamo insieme come funziona il galleggiamento.

Innanzitutto mostriamo ai bambini alcuni oggetti: una graffetta, un'arancia, alcuni lego, un sasso e alcuni tappi di sughero. Chiediamo loro di fare delle ipotesi sulla capacità di questi oggetti di galleggiare o meno.

Leoni

I colori dell'acqua

Allora sono stati invitati a versare altra acqua con alcuni bicchieri nelle rispettive vaschette, poi hanno versato l’acqua da un contenitore all’altro Di che colore è l’acqua?

Abbiamo rivolto ai bambini questa domanda e gli abbiamo chiesto di osservare e poi descrivere quello che vedevano durante la realizzazione dell’esperimento.

Abbiamo preso tre contenitori, uno di colore rosso, uno verde e uno bianco e li abbiamo riempiti d’acqua.

La maggioranza dei bambini vedeva l’acqua rossa, verde, bianca…

Leoni

L'acqua nelle opere d'arte

L’acqua, tanto diffusa in natura e tanto indispensabile per la vita umana, non poteva non essere un soggetto privilegiato nelle raffigurazioni realizzate dall’uomo. Modesti artisti e grandi pittori si sono ispirati all’acqua lasciandoci una molteplicità di opere.

Il nostro punto di partenza sarà l’osservazione di alcuni quadri di artisti che hanno subito il fascino dell’acqua. Andremo ad individuare all’interno di opere d’arte, l’elemento acqua, analizzeremo i colori, le sfumature, i riflessi e li andremo a riprodurre utilizzando diversi materiali e svariate tecniche.

Leoni

 

Ti parlo e ti racconto dell'acqua

L’argomento acqua è sempre al centro della nostra programmazione, abbiamo raccontato ai bambini la storia di una gocciolina d’acqua che ha intrapreso un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo. Dopo il racconto della storia è seguita la drammatizzazione e la rielaborazione grafica.

Leoni

Coloro con il ghiaccio

L'attività che vi racconteremo è stata proposta per far vivere sensorialmente ai bambini la caratteristica principale del ghiaccio cioè il freddo.

Insieme a loro, abbiamo preparato tutto l'occorrente

Draghetti

 

Il sapore e l'odore dell'acqua

Prima di proporre un simpatico esperimento, abbiamo posto delle semplici domande ai bambini:

“ L'acqua da bere è buona?”

“ Che sapore ha quella del rubinetto?”

“ E quella del mare? Si può bere? Di cosa sa?”

Dopo aver ascoltato le diverse risposte, è iniziato il gioco.

Draghetti

L'acqua che cammina

Un giorno, le insegnanti hanno destato molta curiosità nei bambini dicendo loro che l’acqua fosse in grado di camminare e, come dimostrarlo se non con un interessante esperimento?

All’ interno di due contenitori, è stata messa dell’acqua, colorata con le tempere, “collegata”, mediante fogli di scottex, ad un terzo contenitore vuoto.

Draghetti

 

Pastelli e pennarelli

Dopo aver condotto diversi esperimenti mischiando all’ acqua sostanze solubili o non solubili, tra cui l’olio, abbiamo proposto ai bambini di utilizzare pennarelli e pastelli a cera per disegnare ghirigori, cerchi e linee su un foglio. Dopo aver passato su ciò che avevano tracciato un pennello intriso d’ acqua, i bambini hanno notato che sulle linee disegnate con i pennarelli i colori si sono mischiati, su quelle invece disegnate con i pastelli a cera non si sono mescolati, sono rimasti separati formando bellissimi effetti.

Draghetti

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.