Tu sei qui

Ti parlo e ti racconto dell'acqua

Contenuto in: 
Tags: 

L’argomento acqua è sempre al centro della nostra programmazione, abbiamo raccontato ai bambini la storia di una gocciolina d’acqua che ha intrapreso un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo. Dopo il racconto della storia è seguita la drammatizzazione e la rielaborazione grafica.

Leoni

“Raccontare, raccontare, raccontare” questo è ormai diventato il nostro motto!

Per rafforzare il vocabolario e la capacità di racconto dei bambini abbiamo proposto diverse  attività tra le quali “i dadi delle storie”. Abbiamo scelto figure  volutamente ambigue, in modo che ciascun bambino può interpretarle come più gli piace. Per esempio l’immagine della mongolfiera potrà significare l’oggetto oppure l’atto di volare…

Leoni

Usare i dadi è semplice, noi li abbiamo utilizzati in questo modo:

Versione 1: ognuno di noi ha in mano due dadi e li tira a turno. In base all’immagine che compare sui propri dadi dovrà raccontare una storia che dovrà collegarsi a quella del giocatore precedente.

Versione 2: i dadi vengono lanciati tutti insieme e a turno ogni giocatore deve scegliere un dado e raccontare una storia collegandosi a quella degli altri partecipanti. Quando tutti i giocatori hanno finito il proprio turno, i dadi verranno rilanciati e così via fino al completamento del racconto.

Il gioco è facile e divertente ed è stato molto apprezzato dai bambini.

 

Suoni e ritmi

Ascolto e produzione sonora sul tema dell’acqua

  Il percorso affronta l’aspetto della conoscenza dell’ elemento acqua percorrendo le tappe proposte in suoni e ritmi della terra  sostituendo però i simboli e le onomatopee.

Il suono delle onde del mare sarà sccch

Il suono dei piedi che pestano una pozzanghera ciak
Il suono di due gocce d'acqua plin plin

Per concludere l'esperienza i bambini  costruiscono il “bastone della pioggia” da portare a casa  utilizzando  dei tubi di cartone di varie misure con inseriti dei chiodini.

Leoni

Leoni

Le pietruzze e  le conchiglie sminuzzate inserite nella cavità del tubo, col movimento,  producono una cascata di suoni delicati che ricordano il rumore dello scorrimento dell’acqua.

Maestra Anna

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.