Tu sei qui

Febbraio 2015

Maschere di Carnevale

La nostra amica Ombretta ha avuto un a bellissima idea! Durante una delle sue “incursioni” notturne, ha notato che avevamo in classe molti ritagli di cartoncino colorato, ci ha quindi suggerito di utilizzarli per realizzare delle mascherine di Carnevale originali e personalissime! L’idea ci è piaciuta e ci siamo subito messi all’opera, rovistando fra i ritagli per scegliere quelli più colorati  e adatti alla maschera che ognuno di noi aveva pensato di farsi.

arancioni

La storia di Arlecchino e Colombina

Come ormai tutti sapete, la nostra amica Ombretta la Civetta, continua a portarci storie bellissime  che a noi piace molto ascoltare perché oltre  ad essere divertenti, in esse troviamo sempre dei messaggi importanti sui quali riflettere. Naturalmente in questi giorni Ombretta non poteva farci mancare una bella storia di Carnevale (vedi allegato), nella quale i protagonisti, Arlecchino e Colombina, avevano chiesto l’aiuto di Pulcinella per preparare dei buoni dolcetti. Pulcinella non era stato di nessun aiuto e fingendo un forte mal di pancia si era “defilato”  salvo poi mangiarsi i dolci di nascosto. Ma…le bugie hanno le gambe corte!! Arlecchino e Colombina lo hanno colto in flagrante e l’hanno “sistemato”. A noi il comportamento di Pulcinella non è proprio piaciuto, non ci è sembrato per niente bello imbrogliare gli amici per non aiutarli. Speriamo che la lezione ricevuta gli sia servita per diventare meno pigro e meno bugiardo. Noi bambini ci siamo divertiti a colorare i personaggi “positivi” di questa storia: Arlecchino e Colombina.

arancioni

Filastrocca dell’Inverno

Il folletto dell’Inverno, per ringraziarci dei bellissimi paesaggi invernali che abbiamo realizzato, ci ha fatto dei regali: oltre alla storia del pinguino Solo Solo che abbiamo letto e rappresentato, ci regala una filastrocca da imparare dal titolo “In Inverno”. I bambini ripetono e memorizzano la filastrocca e con l’aiuto delle insegnanti “analizzano” le parole contenute del testo.

verdi

Mascherine di Carnevale

In occasione del Carnevale, pensando al nostro amico Folletto, ai bambini viene in mente l’idea di realizzare una maschera simile al volto di un Folletto. Dopo aver cercato varie immagini, i bambini scelgono quella che maggiormente li ha colpiti e la colorano con le tempere. Infine decorano il cappellino con le tempere.

verdi

Ecco un’altra lettera del signor Vittore

Il signor Vittore ha inviato un’altra lettera ai bambini della  classe lilla nella quale ha scritto che ama moltissimo il carnevale e, per dipingerlo, inventa nuovi colori, mischiando quelli primari, il rosso, il giallo e il blu, che schiarisce e scurisce utilizzando il bianco e il nero. I bambini, incuriositi, hanno voluto cimentarsi in questo esperimento e, con l’aiuto di una filastrocca, intitolata “I colori” hanno creato bellissime sfumature mischiando con le dita i colori a tempera.

lilla

Tanti allegri cappellini

Come utilizzare tutti quei bellissimi colori? Visto che il carnevale è alle porte, i bambini li hanno usati per dipingere tanti allegri cappellini da clown, con tanto di fiorellini,

lilla

Il paese dei tre pavoni

Il signor Vittore, unitamente alla sua ultima lettera, ha mandato ai bambini anche una bellissima favola dal titolo “Il paese dei tre pavoni", un racconto che sa di magia e di amicizia, i cui protagonisti sono tre pavoni, Rosso, Giallo e Blu. (vedi allegato). I bambini, dopo aver letto la storia e aver riflettuto sul suo significato, hanno creato le maschere dei tre pavoni, ognuno di loro l’ha realizzata scegliendo il colore che preferiva.

lilla

Un costume per il signor Vittore

Il signor Vittore ha chiesto ai bambini di aiutarlo a trovare un costume, perché, a pochi giorni dal carnevale, non sapeva ancora cosa indossare. Naturalmente i bambini non si sono fatti pregare e, mettendo in campo tutta la loro fantasia, hanno disegnato con i pennarelli, per il loro amico, bellissimi costumi

lilla

Una sorpresa da Rana Silvana

La nostra amica rana Silvana ritorna a trovarci e ci dice che è molto contenta, perché ha saputo che ci è piaciuta tanto la bella storia che abbiamo ascoltato in classe sull’amicizia, che si è conclusa con la bellissima esperienza di aver trovato tanti amici nel momento del bisogno. Ha visto anche il lavoro che abbiamo fatto per trovarle tanti nuovi amici andando alla ricerca di vari animali e incollandoli sui fogli con lei al centro.

gialli

Quante belle mascherine

Carnevale è sinonimo di festa per i bambini, che si sentono attivi e allegri, desiderosi di stare insieme, di scherzare, di mascherarsi e di divertirsi. Mascherarsi, essere per un giorno un personaggio diverso dal quotidiano, interpretare un ruolo inconsueto e originale, diverte molto i bambini. Infatti il divertimento a carnevale sta anche nel gioco dei travestimenti e nella realizzazione di varie maschere con tecniche e materiali diversi.

gialli

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.