Tu sei qui

Dicembre 2014

Nasce Gesù

Nel bel mezzo della notte, la grotta si illumina: è nato Gesù, tutto brilla e “il popolo che camminava nelle tenebre, vide una grande luce”. Il pastore, che aveva prestato la sua capanna a Maria e Giuseppe, vede al suo interno un grande bagliore

religione

Aggiornamento del sito della scuola dell'infanzia Adele

Ho aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Queste sono le sezioni che ho aggiornato:

  • Arancioni
  • Azzurri
  • Blu
  • Gialli
  • Lilla
  • Rossi
  • Verdi
  • Delfini
  • Draghetti
  • Leoni
  • Feste
  • Iniziative
  • Laboratori
  • Lavoretti 
  • Pre e dopo scuola 
  • Religione

Buona lettura a tutti e buone feste.

Insegnante Giancarla

Sta arrivando Natale

Il 2 dicembre è arrivata un’altra lettera del signor Vittore:

Ciao bambini, tutto bene? Vi state preparando al Natale? Io sì, in questi giorni non vado in giro in bicicletta, sto in casa a preparare gli addobbi: il presepe, l’albero e… tanti angioletti. Dovete sapere che a me piacciono molto gli angeli, ne ho una collezione, di vetro, di ceramica, di stoffa, di carta… Perché non provate anche voi a realizzarne uno? E allora buon lavoro e buon Natale a tutti!

Il signor Vittore

I colori caldi

Nella sua lettera il signor Vittore ha scritto che, nella stagione autunnale, la natura si tinge di colori caldi… Con l’aiuto della maestra, i bambini hanno scoperto che sono tutti quei colori che ricordano la terra e il fuoco: il rosso, il giallo, l’arancione e il marrone in tutte le loro sfumature. Utilizzando questi colori hanno pitturato delle macchie

lilla

 

Il signor Vittore

Una mattina, entrando in classe, i bambini hanno visto, sul tavolo della maestra, pennarelli, pennelli, matite colorate

lilla

e una lettera: chissà chi l’aveva scritta!

Buongiorno bambini,

Albero con omini di panpepato

La nostra amica Ombretta, come promesso, ci ha portato una simpatica storiella in rima, il cui protagonista, un omino di panpepato, ne combina di tutti i colori. Noi bambini ci siamo divertiti molto ascoltandola ed abbiamo pensato di realizzare degli omini di panpepato come decorazione per il nostro albero di Natale. Naturalmente i nostri omini li abbiamo fatti ritagliandone le sagome da del semplice cartoncino.

arancioni

 

Tante amiche per Ombretta

Poiché la nostra nuova amica Ombretta la Civetta, passa nella nostra classe solo di notte e noi non riusciamo mai ad incontrarla, abbiamo pensato di preparare per lei delle piccole amiche che le facciano compagnia durante le sue visite notturne e le dimostrino in qualche modo il nostro affetto. Per prima cosa abbiamo ritagliato da dei cartoncini colorati i vari “componenti “(corpi, zampette, beccucci ed occhioni) delle civettine che diventeranno le sue nuove amiche.

arancioni

 

Dipingiamo la saggia civetta

Dopo avere ascoltato e commentato la storia della civetta consigliera, abbiamo pensato di dipingerne il “ritratto” sicuri che ciò possa fare piacere alla nostra amica Ombretta. Eccoci all’opera mentre con tempere e pennelli realizziamo i nostri capolavori con impegno ed attenzione, ma anche con grande divertimento perché utilizzare questa tecnica pittorica a noi bambini piace molto: è piacevole e di effetto anche se…a volte combiniamo pasticci (ma anche questo fa parte del divertimento).

arancioni

 

Ecco Ombretta!!

Un giorno a scuola abbiamo trovato una gradita sorpresa… appeso alla parete della nostra classe, c’era il ritratto di una simpatica e coloratissima civetta di nome Ombretta.

arancioni

 

Si avvicina il Natale

Il Natale è alle porte e noi ci stiamo preparando a questa grande festa imparando nuove canzoncine e realizzando addobbi per la nostra classe. Abbiamo realizzato bellissimi disegni a tema natalizio: alberi di natale addobbati con tante palline e presepi che la nostra maestra ha poi appeso in classe. Sui vetri delle finestre ci sono tante simpatiche renne e per abbellire il nostro albero di Natale abbiamo preparato angioletti di cartoncino colorati con tempere e pennelli ed abbiamo impreziosito i loro vestiti incollando stelline d’oro e brillantini.

azzurri

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.