Tu sei qui

Febbraio 2022

Laboratorio di Inglese

I nostri bambini hanno conosciuto il loro nuovo amico Bunny, si sono presentati ed hanno stretto subito amicizia con lui

inglese

Ecco i cartelloni fatti in tutte le classi: "Hello" e "My name is..."

Aggiornamento del sito della Scuola dell'Infanzia "Adele"

Buonasera a tutti, abbiamo aggiornato il sito della Scuola dell'Infanzia "Adele" 

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

Arancioni

Azzurri

Blu 

Gialli

Lilla 

Rossi

Verdi

Sezione Primavera

Laboratori

Religione

Giornalino

Buona lettura a tutti!

Le insegnanti

GIORNALINO N° 3 FEBBRAIO 2022

In allegato è disponibile la copia del 3° numero del Giornalino della Scuola dell'Infanzia " Adele": mese di febbraio 2022

Uscita didattica sul territorio - scuola dell'infanzia

Sul sito della scuola dell'infanzia Adele

www.maternadele.it

è stato pubblicato il seguente avviso: Uscita didattica sul territorio - scuola dell'infanzia

Classe degli azzurri: il gioco di andiamo

Chiudere gli occhi, mettere il dito sulla linea magica e così comincia il viaggio attraverso le pagine di questo bellissimo libro e nello sconfinato mondo dell’immaginazione. Quale sarà l’avventura? Il libro intitolato “Il gioco di andiamo” è un invito a toccare, a seguire il percorso, a scoprire cosa c’è intorno, dietro ai buchi. Basta seguire la linea verde con il dito per fare succedere piccole “magie”. Non ha bisogno di parole perché è un libro tattile che invita i bambini a compiere azioni.

classe degli azzurri: il gioco di andiamo

Classe degli azzurri: Carnevale in allegria

Il carnevale, con la sua portata di allegria e di fantasia, lascia spazio per ogni bambino alla capacità di trasformarsi e trasformare la realtà, quindi, alla sperimentazione e al potenziamento di ogni propria dote e capacità esplicita o nascosta.
Il carnevale è periodo di allegria, di scherzi. Ecco una delle ricorrenze dell’ anno fra le più gradite ai bambini: il Carnevale, un momento elettrizzante di allegria, divertimento, socializzazione, che consente ai bambini di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana dalla scuola e che, allo stesso tempo diventa occasione per numerose attività didattiche ed esperienze d’apprendimento che concorrono a sviluppare la capacità di comunicare ed esprimersi utilizzando linguaggi verbali e non verbali. Spiego ai bambini che in tutto il mondo il Carnevale viene celebrato con festeggiamenti e riti diversi all’ insegna dell’allegria e del buonumore. Anche nella nostra classe si respira aria di carnevale, i bambini piccoli hanno realizzato bellissimi pagliacci dipinti con le tempere e hanno incollato coriandoli sul cappello. Inoltre tutti insieme hanno realizzato uno striscione fatto di coriandoli e stelle filanti dipinti con le tempere e anche incollati per rendere lo striscione tridimensionale.

carnevale in allegria

Delfini classe degli azzurri: Cucù sono Turlututù

E’ il titolo di un libro molto divertente di Tullet che ha come protagonista un simpatico alieno che viaggia nello spazio con la sua navicella, ci invita a seguirlo nelle sue avventure e ci coinvolge in canti e in balli, in una strana lingua.

cucu sono turlututu

Draghetti classe degli azzurri: la ciclicità temporale

Abbiamo realizzato un cartellone che rappresenta il giorno e attraverso l’uso di occhiali di cartone con lenti scure i bambini potranno vedere lo stesso paesaggio di notte. Lo sfondo è stato dipinto dai bambini  con pennelli, spugne e tempere utilizzando il gioco del cambio posto.

draghetti classe degli azzurri: la ciclicità del tempo

Leoni classe degli azzurri: Oh! il libro che fa dei suoni

“Oh! Un libro che fa dei suoni” un libro per giocare con la voce, immediato e coinvolgente come ogni libro di Hervè Tullet. Ogni "Oh!", "Ah!", "Uau!" è un suono da intonare e interpretare: i bambini in quest’attività si sono ritrovati a fare ciò che il libro diceva e a creare a loro volta, con la loro fantasia, suoni diversi nel ritmo, nella velocità e nell’intensità. Abbiamo letto insieme il libro e ci divertiamo a fare i vari rumori nelle diverse intensità e velocità. Successivamente i bambini hanno creato il loro pentagramma di suoni. Prima hanno disegnato, colorato e ritagliato le forme. Infine le hanno incollate.

leoni azzurri oh il libro dei suoni

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.