Tu sei qui

Luglio 2016

Aggiornamento del sito della Scuola dell'infanzia Adele

Abbiamo aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"

https://www.maternadele.it

Sezioni aggiornate:

 Arancioni
 Azzurri
 Blu
 Gialli
 Lilla
 Rossi
 Verdi
 Pesciolini
 Delfini
 Draghetti
 Leoni
 Pre e dopo scuola
 Feste
 Iniziative
 Laboratori
 Lavoretti
 Giornalino

Buona lettura a tutti.

Insegnanti Giancarla e Stefania

Arte e architettura

Per concludere questo straordinario “viaggio”, i bambini hanno conosciuto, attraverso immagini e video, l'arte e l'architettura dei quattro paesi.

Ogni gruppo si è impegnato a realizzare un monumento o un'abitazione caratteristica, realizzando un plastico:

I delfini blu hanno costruito con del cartoncino, dipinto con le tempere, la Muraglia Cinese

Delfini

 

A piccoli passi..per essere genitori

“L’ambizione fondamentale dell’uomo contemporaneo è quella di essere ragionevolmente felice e di avere la capacità e la propensione a creare un clima favorevole per se stesso e per gli altri. In questo senso la famiglia svolge un ruolo preminente”. (Slavson)

Quando la scuola propone la serata formativa per i genitori immagino ci sia sempre qualcosa da imparare. Quest’anno il titolo dell’incontro mi ha incuriosito in particolar modo (avendo io due figlie femmine) “La gelosia tra fratelli”, e le mie aspettative non sono state deluse. L’incontro è stato tenuto dalla Dottoressa Patrizia Riccò, pedagogista che collabora da alcuni anni con le scuole del comune di Arese,  e ha raccontato come già nella Bibbia siano presenti litigi tra fratelli, per proseguire con le favole per bambini e arrivare a fatti quotidiani.

incontro formativo

Gita di fine anno.. tutti al Safari Park

Grazie al programma svolto durante l'anno i bambini hanno conosciuto alcune specie animali attraverso video, immagini o semplicemente ascoltando l'insegnante. Il 15 giugno i bambini hanno vissuto un'esperienza veramente emozionante... hanno visto dal vivo alcuni di questi animali, giraffe

gita

Saggio di Psicomotricità

Martedì 31 maggio i tre gruppi dei Delfini sono stati protagonisti di un bellissimo Saggio di Psicomotricità. A ritmo di musica i bambini hanno mostrato a genitori e parenti, quanto appreso a livello motorio, durante l'anno scolastico.

delfini

Buone Vacanze

L’esperienza di aver realizzato il cartellone della Primavera con le impronte delle loro mani ha entusiasmato così tanto i bambini che più volte hanno espresso il desiderio di crearne un altro. Il loro amico poteva non esaudire il loro semplice desiderio? Assolutamente Noooo! Il Pennello Monello ha fatto trovare ai bambini un cartellone bianco, della tempera di vari colori e un’immagine che rappresentava uno sfondo marino

lilla

Grazie Pennello Monello

Il “viaggio” di quest'anno sta giungendo al capolinea e i bambini per ringraziare il loro amico Pennello monello della bellissima esperienza hanno disegnato il loro amico utilizzando materiale di recupero.

lilla

Taglio e invento

La motricità fine racchiude quelle abilità che comportano una coordinazione tra uso dei muscoli della mano e vista. Comprende infatti tutte quelle azioni che richiedono forza, coordinamento e movimento preciso dei muscoli della mano. Il ritaglio è un’attività importantissima, non solo per lo sviluppo della mano, ma anche per tutti i risultati soddisfacenti che si possono ottenere. Abituare i bimbi all’uso delle forbici significa anche permettere loro di fidarsi delle proprie capacità, e dosare il rischio. Fidatevi di loro, non si taglieranno una mano!

Parole lunghe, parole corte

Un altro gioco proposto ai bambini è il seguente: parole lunghe, parole corte.

Abbiamo disposto sul pavimento 5 cerchi. L’insegnante sceglie e pronuncia una alla volta alcune parole. Ogni bambino divide la parola in sillabe, saltando dentro ai cerchi e pronunciando una sillaba in ciascuno. Alla fine stabilisce se la parola assegnata è corta o lunga.

Verdi

 

Giochi di parole

Streghina Parolina, attraverso la Bottega delle Parole, ci suggerisce diversi giochi linguistici che durante la seconda parte dell’anno sono stati proposti più volte ai bambini. Un grosso lavoro è stato dedicato al riconoscimento delle sillabe.

Uno dei giochi proposti è il “Gioco del bastimento”

L’ insegnante pronuncia la seguente frase “E’ arrivato un bastimento carico di parole che iniziano con…”(es. MA). I bambini pensano e pronunciano parole che iniziano con la sillaba data.

Ecco alcune parole pronunciate dai bambini:

Parole che iniziano con MA

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.