Tu sei qui

Novembre 2015

Pubblicato avviso

Sul sito della scuola dell'Infanzia Adele

www.maternadele.it

è stato pubblicato il seguente avviso

Modifica data festa della famiglia

Aggiornameto del sito della "scuola dell'Infanzia Adele"

Ho aggiornato il sito della "Scuola dell'Infanzia Adele"
https://www.maternadele.it
Queste sono le sezioni che ho aggiornato:

Feste
Programma educativo didattico (nel quale è stato inserito il progetto accoglienza svolto nelle varie classi)
Laboratori
Pre e dopo scuola
Giornalino

Buona lettura a tutti.
Insegnante Laura
 

Giornalino di ottobre 2015

In allegato è disponibile il giornalino del mese di ottobre.

Il sorriso di Foody: Josephine la banana

Venerdì 18 settembre 2015 nel salone della scuola materna c’era una bellissima sorpresa per tutti i bambini: una bella banana, Josephine uno degli undici elementi che compongono la famiglia di Foody.

la banana Josephine

La festa della castagna

Venerdì 23 Ottobre 2015 si è tenuta la tradizionale “Festa della castagna”.
Da diversi anni la scuola organizza questo evento che vede protagonisti, in particolare, nonni e bambini al quale sono, naturalmente, invitate a partecipare anche tutte le famiglie.
Ai nonni è affidato il compito di preparare le caldarroste. Fin dal mattino, una “squadra” di volenterosi si è impegnata prima a ripulire il giardino e poi a cuocere e ad insacchettare le castagne.

La festa della castagna

Festa dei nonni

 

Venerdì 2 ottobre 2015 si è svolta la festa dei nonni.

Festa dei nonni

La mia performance artistica: laboratorio di pittura creativa

Dopo aver raccontato la storia del pittore Giacomo, i bambini hanno disegnato ciò che desideravano senza condizionamenti (esattamente come Giacomo).
laboratorio di pittura creativa

Benvenuto autunno!

E’ fondamentale che i bambini, che arrivano presto a scuola ed escono tardi, si sentano ben accolti dalle insegnanti e dagli altri bambini, che spesso non sono quelli delle loro sezioni. Anche l’ambiente che li accoglie ha la sua rilevanza, pertanto come la loro classe, deve essere sereno, invitante, accogliente e capace di sollecitare interessi e gratificazioni.
A tale scopo lo slogan dei mesi autunnali - benvenuto autunno - ci è stato d'aiuto per lavorare insieme, fare amicizia e, non ultimo, creare addobbi e ornamenti per l'aula del laboratorio.
I grandi hanno dipinto con le tempere la scritta "benvenuto autunno".

Benvenuto autunno!

Il piccolo Arcobaleno va a scuola

La cara Josephine è davvero un’amica generosa  che pensa sempre a delle piccole sorprese per noi: questa volta ci ha lasciato dei “plichi” nei quali abbiamo trovato alcune storie che ci hanno aiutati a capire quanto sia importante per i bambini andare a scuola.

Il piccolo Arcobaleno va a scuola

Le routine: il bagno

Partendo da un regalo di Josephine la banana abbiamo imparato a fare le azioni nell’ordine giusto quando ci rechiamo in bagno. Dopo aver ragionato con i bambini su quale fosse l’ordine giusto delle azioni da eseguire, ci siamo recati in bagno e abbiamo provato a eseguire le diverse azioni nella giusta sequenza, con i suggerimenti della maestra che ci ha spiegato alcune fondamentali regole per l’igiene personale. Siamo partiti dall’uso del water e della carta igienica, come ci si lava e asciuga le mani, l’importanza dell’uso del sapone e infine abbiamo individuato quali sono i momenti in cui è fondamentale lavarsi bene le mani e i motivi per cui è necessario farlo.

La routine in bagno

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.