Tu sei qui

Le forme geometriche

Contenuto in: 
Tags: 

Abbiamo realizzato un simpatico pagliaccio, i cui accessori sono stati abbelliti con le forme geometriche, a conclusione delle nostre attività motorie sull'argomento delle forme.

Le forme geometriche

Abbiamo afforntato con i bambini questo argomento perchè, a questa età, già intuiscono e usano con semplicità i concetti di forma e ne riconoscono le proprietà che cambiano con una trasformazione e quelle che rimangono invariate. Abbiamo il compito di rendere il bambino consapevole di questo patrimonio di intuizioni, valorizzandolo e consolidandolo.
I giochi proposti sono organizzati in modo da favorire nei bambini le abilità sia di tipo percettivo-visivo sia di tipo logico: riconoscere le forme geometriche principali e denominarle, sviluppare la capacità di classificare (ossia di raggruppare gli oggetti in base ad una caratteristica), organizzazione e catalogazione.

Abbiamo focalizzato l'attenzione sul quadrato, sul rettangolo, sul triangolo e sul cerchio, proponendo ai bambini una serie di giochi con i blocchi logici e con forme realizzate con carta e cartoncino.

Ecco i giochi che abbiamo proposto:

  • Raggruppiamo le forme: sul pavimento vengono le diverse forme, mescolandole tra di loro; i bambini devono formare i quattro gruppi di forme

Le forme geometriche

  • Caccia al tesoro delle forme: in salone vengono nascoste diverse forme geometriche e i bambini devono trovarle nel minor tempo possibile
  • Staffetta con le forme

Staffetta con le forme

  • Riconosciamo la forma: sul pavimento vengono sistemati quattro cerchi e al loro interno vengono collocate le quattro forme prese in esame. I bambini devono corre nel cerchio che contiene la orma indicata dall’insegnante
  • Raggruppiamo le forme: sul pavimento vengono le diverse forme, mescolandole tra di loro; i bambini devono formare i quattro gruppi di forme

Le forme geometriche

  • Cerchiamo la nostra forma: i bambini vengono raggruppati in quattro squadre, ciascuna contrassegnata da una forma. I bambini devono cercare, nel gruppo di forme collocato al centro del salone, tutte quelle della propria squadra. Vince la squadra che raccoglie più forme.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.