Tu sei qui

News 2022-2023

Cerca
Pubblicata il 30/09/2023

Cari genitori vi informiamo che anche quest'anno la Scuola dell'Infanzia "Adele" aderisce alle iniziative volte a ottenere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico promosse da:

  • Esselunga con l'iniziativa "Amici di scuola" 
  • Coop con ”Coop per la scuola” 
  •  Amazon con l'iniziativa “Un click per la scuola” 
Pubblicata il 24/09/2023

Carissimi genitori vi invitiamo lunedì 2 ottobre 2023, alle ore 20.45 in Santuario, alla Santa Messa di inizio anno, celebrata da don Fulvio, parroco della nostra parrocchia. Al termine della celebrazione si terrà presso la scuola dell'infanzia Adele, nella classe del proprio figlio, la riunione di inizio anno con l'insegnante e l'elezione dei rappresentanti di classe.

Pubblicata il 16/09/2023

Gentili famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia, vi chiediamo di prendere visione dell'avviso (disponibile in allegato) riguardante il servizio di pre e dopo scuola. In esso sono contenute le condizioni che regolano tale servizio.

Pubblicata il 03/07/2023

In allegato è disponibile la copia del 5° numero del Giornalino della Scuola dell'infanzia "Adele" di Maggio 2023

Pubblicata il 02/07/2023

Martedì 27 giugno, tutti in gita! In una calda e assolata giornata di fine giugno, i bambini hanno vissuto una fantastica giornata al Parco delle Cornelle, una vasta superficie ricca di vegetazione che ospita circa 120 specie animali tra mammiferi, volatili e rettili.

Gita al Parco delle Cornelle

Pubblicata il 01/07/2023

Helloooooooo! Ecco gli ultimi lavori delle nostre super Little Stars che si sono cimentate con i cibi, imparando a dire ciò che piace e non piace. La lista sarebbe lunghissima , ma noi l'abbiamo riassunta così!

inglese

Pubblicata il 26/06/2023

Sabato 10 giugno si è tenuta la festa di fine anno. Durante la giornata, a partire dalla mattina, le varie classi, a turno, hanno intrattenuto i genitori con un mini-spettacolo durante il quale hanno cantato e animato alcuni canti. Al termine, la consueta consegna dei diplomi per i grandi, che a settembre andranno alla primaria, e delle coccarde per il “passaggio di livello” per piccoli e mezzani. Alle 18.00 messa in chiesa Parrocchiale e, al termine, cena nel giardino della scuola con modalità pic ninc,

Festa di fine anno

Pubblicata il 24/06/2023

Siamo giunti all'ultimo obiettivo dell'Agenda 2030, il numero 15, che così recita: "proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità". Prima di analizzarlo siamo partiti con l'analizzare un animale, il dodo, scomparso proprio a causa dell'errato comportamento dell'uomo.

dodo

Pubblicata il 24/06/2023

Attraverso l'esperienza ludica, i bambini hanno potuto osservare, toccare e scoprire le proprietà della terra, condividendo le loro osservazioni e commenti con i compagni.  Il gioco è diventato un'esperienza di apprendimento interattivo e coinvolgente, che ha stimolato la curiosità e la creatività dei bambini, aiutandoli a comprendere meglio il mondo che li circonda.

terra

Pubblicata il 24/06/2023

Sempre in relazione all'obiettivo 15 scopriamo insieme l'importanza di salvaguardare gli alberi, fonte di vita per ogni essere vivente sulla faccia della terra. Grazie all’uscita didattica al parco di Villa Litta e agli alberi presenti nel nostro giardino abbiamo potuto osservarli e "giocare" con loro. Per prima cosa abbiamo focalizzato l’attenzione sul fatto che gli alberi sono fissi in un posto, aggrappati al terreno con le radici.. Ci siamo posizionati ognuno su un pezzetto di prato, immaginando che i piedi fossero le radici che si prolungano nel terreno, poi si siamo accucciati a terra e, partendo dal semino, siamo cresciuti fino a diventare grandi alberi, allungando tanto le braccia per imitare i rami.

alberi

Pubblicata il 24/06/2023

La scuola è giunta al termine, tutti hanno voglia di vacanze! In questo periodo ci siamo divertiti a realizzare elaborati a tema estivo e a giocare con con l’acqua sognando di essere al mare.

buone vacanze

Pubblicata il 24/06/2023

Quest'ultimo laboratorio si è svolto suddiviso in due incontri:

Nella prima parte i bambini hanno creato un reticolo usando materiale di riciclo: pezzi di fili, nastrini…

Il reticolo naturale

Pubblicata il 22/06/2023

La visita in chiesa ci ha permesso di far conoscere ai bambini la figura di San Francesco, del quale abbiamo raccontato anche il Cantico delle Creature, una lode a Dio e alle meraviglie che ha creato, un inno alle sue opere e una preghiera rivolta alla natura. Successivamente abbiamo realizzato un cartellone.

Il cantico delle creature

Pubblicata il 22/06/2023

E con la bella stagione, tutti fuori a giocare dove lo spazio ci permette di correre, saltare, giocare con l’acqua!

La corsa dei granchi

Per la corsa dei granchi i bambini vanno divisi a coppie, che si dispongono in fila, mettendosi faccia a faccia e tenendo le mani dietro la schiena. Ogni coppia dovrà tenere una palla ferma tra i due petti e camminare o correre in laterale come i granchi verso il traguardo. Vince chi arriva primo senza far cadere la palla.

Giochi all'aperto

Pubblicata il 22/06/2023

In spiaggia secchiello e paletta non possono mancare, per giocare con la sabbia o per raccogliere bellissime conchiglie.

un'estate al mare

Pubblicata il 22/06/2023

L’ obiettivo 15 dell’Agenda 2030 si propone di “proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

A questo proposito, abbiamo conosciuto un animale purtroppo estinto, il dodo.

Pubblicata il 22/06/2023

Attraverso l'esperienza ludica, i bambini hanno potuto osservare, toccare e scoprire le proprietà della terra, condividendo le loro osservazioni e commenti con i compagni.  Il gioco è diventato un'esperienza di apprendimento interattivo e coinvolgente, che ha stimolato la curiosità e la creatività dei bambini, aiutandoli a comprendere meglio il mondo che li circonda.

giochiamo con la terra

Pubblicata il 22/06/2023

In relazione all'obiettivo 15 dell’agenda 2030, scopriamo l'importanza di salvaguardare gli alberi, indispensabili alla vita di ogni essere vivente.

Per osservarli meglio, siamo andati al parco di Villa Litta dove ce ne sono di molte varietà.

Noi e gli alberi

Pubblicata il 22/06/2023

Siamo ormai giunti alla fine di questo anno scolastico e il desiderio di andare al mare è tanto. Per ovviare a questa mancanza abbiamo pensato di portare un po' di mare a scuola: i giochi con l'acqua e con la sabbia magica ci hanno fatto divertire e un po' sognare!!!

voglia di mare

Pubblicata il 22/06/2023

La lettura del libro "Vita da ape" ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione sul particolare modo che utilizzano le api per comunicare tra di loro: le api non parlano e quindi come fanno a comunicare? Le api mandano dei messaggi alle altri api attraverso una danza. Anche noi proviamo a danzare per comunicare come fanno le api.

la speciale danza delle api

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.