“Diritti” verso il Natale
I protagonisti della rappresentazione natalizia sono i bambini grandi. Si sono preparati con molto impegno per fare gli auguri di Natale ai loro cari con una piccola recita dal titolo: “Diritti verso il Natale” (in allegato trovate il testo completo). Giovedì 18 dicembre alle 18.00 tutti pronti…si va in scena! Dietro le quinte l’emozione è tanta ma quando si comincia tutto passa! I bambini hanno cantato e danzato eseguendo semplici coreografie.
In questa Festa di Natale abbiamo voluto sederci simbolicamente attorno ad un tavolo e in modo speciale, come solo noi siamo capaci di fare, aggiungere qualche sedia in più per far posto a tutti quei bambini ai quali, ancora oggi, sono negati i diritti. Proprio nel 1989 nasce la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, i rappresentanti di sessanta paesi del mondo si sono seduti attorno ad un tavolo per stabilire quali diritti spettino a tutti i bambini che meritano di essere felici e riconosciuti come persone. Questi rappresentanti hanno lavorato insieme, affinchè i diritti fossero compresi e rispettati da tutti, ideando un documento importante che ha cambiato la visione degli adulti nei confronti dei bambini. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare in questa festa di Natale è che c’è stato un bambino molto speciale di nome Gesù, nato più di duemila anni fa che ha ispirato le menti ed i cuori di coloro che hanno steso la Convenzione affinchè riuscissero a fare quello che hanno fatto. Gesù non può che occupare il posto d’onore se si vuole andare “Diritti” verso il Natale.
E per concludere tanti auguri a tutti!
Maestra Anna
Allegato | Dimensione |
---|---|
"Diritti" verso il Natale | 171.55 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.