Insegnamento della religione cattolica

L'insegnamento della religione cattolica s’inserisce nel quadro delle finalità della scuola dell’infanzia e concorre, in modo originale e specifico, alla formazione della personalità del bambino anche nella dimensione religiosa.

Esso sollecita nel bambino il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e sugli ideali che ispirano l'agire degli uomini nella storia.

Inoltre, favorisce gli atteggiamenti che avviano il bambino ad affrontare la problematica religiosa: l'attenzione al problema di Dio e ai valori dello spirito, il gusto del vero e del bene, il superamento d’ogni forma d’intolleranza, il rispetto per chi professa altre religioni e per i non credenti, la solidarietà con tutti e in particolare con chi si trova in una situazione di svantaggio.

L’insegnamento della religione cattolica non si pone all'interno della scuola come momento confessionale, bensì come approccio culturale al fenomeno religioso in genere e alla tradizione cristiana che ha caratterizzato in modo particolare il nostro Paese. Attraverso l'insegnamento della religione il bambino può infatti conoscere le molteplici forme del linguaggio religioso in genere e cristiano, divenendo capace di leggere e interpretare i numerosi segni della vita religiosa presenti nella nostra società e nel mondo.

Obiettivi specifici di apprendimento dell’Insegnamento della religione cattolica

• Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore.
  • Scoprire la persona di Gesù di Nazareth come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane.
  • Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore testimoniato dalla Chiesa.

Contenuti

• i segni e le esperienze della presenza di Dio nella creazione, nella natura e nelle sue stagioni, nella vita e nelle opere degli uomini;
  • la paternità di Dio che rende gli uomini fratelli e solidali;
  • l’accostamento graduale a passi della Bibbia, con particolare attenzione alle pagine dei Vangeli nelle quali è narrata la vita, l’insegnamento, le opere, le preghiere, la Pasqua e la presenza viva di Gesù,  insieme alla vita di Maria sua Madre;
  • la domenica, le feste, le preghiere, i canti, i luoghi, gli elementi simbolici, gestuali e figurativi della vita dei cristiani;
  • episodi della vita dei santi;
  • le regole dell’amore di Dio e del prossimo, con i primi comportamenti di accoglienza e donazione, di riconciliazione, sincerità e fiducia.

• lettura e racconto di brevi testi biblici
  • conversazione
  • canto