Tu sei qui

Un percorso ad ostacoli...particolare

Contenuto in: 
Tags: 

Durante il periodo dell'accoglienza grande importanza riveste imparare un corretto uso del bagno. Non solo in questo periodo, in cui l'igiene e la sanificazione sono divenute di fondamentale rilevanza, ma anche in tempi normali è importantissimo che i bambini sappiano svolgere le operazioni del bagno, quali lavarsi le mani, svestirsi, rivestirsi, pulirsi ecc... nel modo corretto, per evitare di sporcarsi o di bagnarsi. Uno dei problemi più frequenti è far capire ai bambini che il grembiulino deve essere sollevato correttamente per evitare che si bagni mentre si usa il water. Pertanto, per favorire questa competenza, all'apparenza banale, ma per molti, complicata, abbiamo ideato un percorso ad ostacoli da effettuare in classe o in giardino, con il grembiule arrotolato sotto il mento e tenuto fermo con il solo uso del collo senza che lo si tenga sollevato con le mani. In questo modo le mani sono libere e possono essere usate per svolgere le operazioni relative al bagno.

draghetti

gialli

draghetti

arancioni

draghetti

azzurri

draghetti

blu

draghetti

verdi

draghetti

rossi

Nelle foto di tutte le classi, che vedete sopra, i bambini hanno corso, saltato a piedi uniti o con un piede solo, camminato, fatto giravolte ecc., il tutto tenendo il grembiulino sotto il mento. All'inizio sembrava un'impresa molto ardua, ma dopo poche prove sono diventati dei campioni!

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.