Tu sei qui

Ti regalo una regola

Contenuto in: 
Tags: 

Educare significa formare un individuo capace di interagire con gli altri e con il mondo in modo sereno.

Perché ciò avvenga è necessario che siano stabilite delle regole che non limitano la libertà dell'individuo ma danno sostegno alla società, regole condivise che orientano il comportamento di tutti. La vita nella scuola è una grande palestra educativa dal punto di vista etico e sociale: lo spazio, i giochi, i materiali, i tempi, le insegnanti ... sono e devono essere condivisi da tutti con pari opportunità.

Il progetto si sviluppa nel corso dell’ anno scolastico ed è costituito da itinerari di ricerca finalizzati alla scoperta e all’acquisizione di regole e soprattutto ai valori ad esse collegati come il rispetto, l’autostima, la collaborazione.

Sulla base di questa premessa viene presentato ai bambini il progetto che svilupperemo nel pomeriggio. La presentazione ha avuto inizio con la lettura di una storia: “Fata Regolina e il rispetto delle Regole” (In allegato).

Maestra Stefania

AllegatoDimensione
Fata regolina74.94 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.