Tu sei qui

Ti racconto di me... con le immagini!

Contenuto in: 
Tags: 

Per lo svolgimento di questa attività i bambini draghetti hanno messo in campo diverse abilità quali: scrivere, disegnare, colorare, ritagliare, incollare e scegliere. In tal modo hanno esercitato la motricità fine, competenza fondamentale per riuscire a svolgere tante attività pratiche. Inoltre, durante lo svolgimento del gioco finale (vedi spiegazione sotto), hanno lavorato sulla capacità di acquisire informazioni, attraverso la lettura di immagini e disegni, e di creare associazioni tra le informazioni ricavate e il compagno a cui attribuirle.

draghetti

 

draghetti

 

draghetti

 

draghetti

 

draghetti

Innanzitutto, nella matita disegnata in alto, ogni bambino ha scritto il proprio nome e, nello spazio rettangolare, ha disegnato e colorato il proprio volto. Dopo di ché, ha incollato sotto il volto l'immagine di un draghetto (pescandola tra diverse figure rappresentanti anche leoni e delfini). Poi tutti i bambini, con l'aiuto di alcune riviste illustrate, ha individuato, tagliato e incollato il proprio cibo e animale preferito. Successivamente, di fianco al draghetto, hanno colorato una macchia del colore che a ciascuno piaceva di più. Al termine dell'attività, i fogli completati sono stati mischiati e distribuiti a caso ai bambini che, osservandoli attentamente, dovevano individuare chi fosse l'autore.

draghetti

draghetti

Questo gioco ha riscosso un notevole successo e suscitato molto divertimento perché i bambini hanno scoperto caratteristiche e gusti dei compagni che non si aspettavano ed hanno capito che, nonostante siamo tutti amici, possiamo avere gusti e preferenze completamente diverse.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.