Tu sei qui

Tanti modi per scrivere

Contenuto in: 
Tags: 

La scrittura è lo strumento di comunicazione adottato dall'uomo fin dai primordi della civiltà, per registrare le informazioni e gli eventi più importanti, conservarne la memoria, anche molti secoli dopo, e comunicarli ai posteri, dotati dei necessari strumenti di decodifica, ossia coloro che hanno imparato a leggere e scrivere.

Una tappa importante nel percorso di crescita e apprendimento del bambino, è proprio il momento in cui impara a scrivere, non semplicemente a tracciare dei segni sul foglio, più vicino al disegnare, quanto riuscire a scrivere delle parole utilizzando i giusti caratteri, ordinati nel modo e nel senso più consono.

Dai primi scarabocchi, alle lettere del proprio nome tracciate con sicurezza sul foglio il bambino apprenderà gradualmente a scrivere. Nella nostra scuola abbiamo diversi strumenti per scrivere e disegnare e così li abbiamo sperimentati.

La L.I.M.

La L.I.M.

La lavagna interattiva multimediale, comunemente chiamata L.I.M, è uno strumento di integrazione con la didattica, una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allargare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. Avendo a disposizione questo strumento, non potevamo non utilizzarlo con i bambini per scrivere e disegnare.

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.