Tu sei qui

Stare seduti bene

Contenuto in: 
Tags: 

«Stai seduto bene». «Tieni la schiena dritta». «Alza la testa». «La testa sta su anche da sola, non c'è bisogno che la tieni appoggiata sulla mano». È lunga la lista di raccomandazioni che noi insegnanti  ripetiamo ai bambini, guardandoli nelle posture più strane che assumono mentre  lavorano a scuola o sono seduti a mangiare a pranzo. Stare composti nel banco, è quindi una delle classiche raccomandazioni degli insegnanti, riferendola  appunto ad un atteggiamento rispettoso da mettere in atto. Non solo: stare seduti ben diritti a scuola è anche un modo per tutelare la salute della propria schiena. I bambini, in effetti, trascorrono tra i banchi tante ore, una notevole parte della giornata. Eppure è proprio dai cinque ai sei anni e fino ai tredici –quattordici che la colonna vertebrale va incontro a massimo sviluppo. Per questo anche nella posizione seduta è importante assecondare la curve fisiologiche della colonna, quella lombare, quella dorsale e quella cervicale. Partendo da questo presupposto, tornando al nostro progetto delle regole a scuola, insegniamo ai bambini la postura corretta e per aiutarli, coloriamo un’immagine che richiama la loro attenzione in merito. La stessa immagine è stata poi appesa in classe per ricordarla quotidianamente.

Seduti

Seduti

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.