Tu sei qui

Spazi verdi

Tags: 

Nel cortile della scuola sono presenti alcuni spazi verdi: all’entrata di via Litta c’è un bel prato con diversi alberi, mentre sul retro della scuola c’è una lunga striscia di erba verde con alberi di tiglio e pini.

Spazi verdi Spazi verdi

Questi angoli verdi consentono ai bambini un’esperienza diretta di osservazione e di esplorazione guidata e libera, con la possibilità di sperimentare il prato in modi diversi: è quindi possibile invaderlo, percorrerlo in lungo e in largo, ruzzolarvi sopra, correre da un capo all’altro, provare il piacere di stendersi sulla sua erba fresca e morbida, sempre mantenendo la regola del rispetto nei confronti della natura.

Spazi verdi
Le esperienze, in particolare se riferite all’osservazione della natura, sono una valida risposta alla curiosità e al bisogno di esplorazione dei bambini che, nella quotidianità e nella ciclicità, possono così scoprire la realtà che li circonda, anche attraverso le trasformazioni naturali e meteorologiche che si susseguono nel corso dell’anno scolastico.

Durante l’esplorazione diretta dell’ambiente e della sua diversa conformazione, il bambino focalizzerà la sua attenzione sui colori, sugli odori, sui rumori e sui cambiamenti di questo sistema, compiendo quindi un’indagine sensoriale di tutti gli elementi che lo compongono.

Spazi verdi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.