Tu sei qui

Siamo i delfini

Tags: 

Nei primi giorni di novembre sono  iniziati i gruppi di intersezione omogenei per età e i bambini piccoli fanno parte del “gruppo dei delfini”. La struttura dei gruppi omogenei di intersezione consente di attuare progetti finalizzati alla fascia di età, di rispettare i tempi, gli stili e gli interessi di apprendimento. Creano rapporti stimolanti tra insegnanti e bambini e inoltre favoriscono la percezione della scuola, da parte del bambino, come un’unica comunità educante.

Ogni mattina i bambini si recano nel loro gruppo, evidenziato da un cartello posto all’esterno della sezione che nel caso del gruppo dei piccoli rappresenta un delfino. Questo cartello ha lo scopo di identificare il luogo dove lavora il gruppo specifico.

Delfini

Delfini

Delfini

Per facilitare il riconoscimento e lo spostamento di sezione in completa autonomia, per i primi giorni, i bambini piccoli sono stati muniti di una collana del colore della sezione in cui dovevano recarsi: classe dei rossi, arancioni o azzurri.

Delfini

Le attività svolte all’interno del gruppo hanno una durata di circa 2 ore, al termine del quale ogni bambino ritorna nella sua sezione di riferimento.

 

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.