Tu sei qui

Segni e tracce

Contenuto in: 
Tags: 

“Il più piccolo segno, libero, casuale, illeggibile rappresenta un piccolo momento dell’invenzione. Questo piccolo segno ha un rapporto profondo con il corpo, con il gesto, con la mano.” (R. Pittarello)

Tracciare un segno, prima di essere una tecnica è una grande scoperta, pertanto è molto importante permettere ai bambini di sperimentarne le diverse forme di costruzione. Durante il percorso che intendo proporre, i bambini avranno la possibilità di fare esperienza pratica e grafica sui diversi modi di produrre segni, linee, tracce. Gli obiettivi principali sono quelli di affinare la coordinazione oculo-manuale, potenziare le competenze motorie di base, sviluppare concentrazione e abilità fino motorie, distinguere e realizzare differenti simboli, segni e tracce, formulare ipotesi sui segni prodotti. Faremo quindi attività di sperimentazione grafico-pittorica con il punto, le linee e i tracciati, attività motorie, “incontri” con l’arte, conversazioni. Il punto è il più piccolo segno che i nostri occhi riescono a percepire e quindi a vedere. Può essere prodotto con appositi strumenti (penna, matita, pennarello, punta di pennello e… molto altro) su degli appositi supporti che possono essere di legno, tela, carta, cartoncino, pietra, metalli … e, in base allo strumento che useremo, potremo avere un punto sempre diverso per circonferenza o per forma vera e propria. La prima “esperienza” con il punto, dopo avere ascoltato una piccola storia che ha per protagonista un piccolo puntino (vedi allegato), l’abbiamo realizzata disegnandone diversi su di un semplice foglio di carta utilizzando la matita colorata, il pennarello a punta fine, il pennarello a punta grossa, il pennello ed infine il dito. Abbiamo utilizzato un unico colore proprio per poterci concentrare sulla diversa traccia che possiamo lasciare utilizzando materiali diversi.

arancioni

arancioni

arancioni

Queste mani se non scrivono ancora, registrano, segnano, intervengono e si muovono per affermare intanto l’esistenza. (R. Pittarello)

Maestra Cinzia

AllegatoDimensione
La storia di un punto313.9 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.