Tu sei qui

A questo punto iniziamo a ritagliare

Contenuto in: 
Tags: 

Per continuare la storia costruiamo un uccellino che muove le ali.              

Prendiamo un foglio di carta dove c’è disegnata la sagoma di un uccello. Ora pieghiamo il foglio di carta a metà, ritagliamo il disegno seguendo il contorno e otteniamo due sagome uguali. Uniamo con la colla i due uccelli, tranne le ali. Modelliamo le ali con una piega morbida… e ora facciamo volare il nostro uccellino nel cielo azzurro del nostro foglio.

gialli

gialli

gialli

Il metodo migliore per sviluppare le abilità di coordinamento occhio-mano è quello di esercitare il bambino nell’uso delle forbici in modo attentamente controllato.

Le forbici sono uno strumento principe dello sviluppo della motricità fine e della creatività infantili.

Usare le forbici per ritagliare forme e figure non è solo un piacevole divertimento per tutti i bambini; come ogni attività ludica, il ritagliare offre ampie possibilità di apprendimento (e di esercizio) di importanti abilità psicomotorie, inerenti soprattutto la motricità fine e la coordinazione occhio-mano.

I bambini divertendosi nel costruire l’uccellino per la pagina del libro, hanno inoltre sviluppato anche un’abilità creativa utilizzando le forbici in modo attento e controllato.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.