Tu sei qui

Passeggiando lungo il canale Villoresi

Contenuto in: 
Tags: 

E’ iniziata la nostra caccia al tesoro per le vie di Lainate alla ricerca delle fonti di acqua presenti sul territorio come ci ha indicato il Sindaco. Il primo indizio, riferendosi al nostro presepe realizzato su un luogo preciso del nostro paese, ci ha indicato il canale Villoresi. E così una mattina ci siamo messi in cammino.

canale Villoresi

Passeggiando lungo il canale abbiamo osservato molte cose interessanti: il paesaggio verde, le numerose case costruite intorno, le anatre che nuotavano tranquille, la struttura del canale che è fatto di cemento perché costruito dall’uomo.

canale Villoresi

Abbiamo scoperto che l’acqua del canale serviva e serve ancora per irrigare le varie coltivazioni e alimentare la flora presente in Lainate e che veniva distribuita nei campi mediante reti di canali e fossi artificiali che in dialetto vengono chiamate “runge”.

canale Villoresi

canale Villoresi

E dopo tutto questo sapere abbiamo anche trovato il nostro tesoro! Una busta con il nostro simbolo contenente … un pezzo di cartoncino azzurro.

canale Villoresi

canale Villoresi

A cosa potrà mai servire questo pezzo di cartoncino? Forse lo scopriremo la prossima volta!

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.