Tu sei qui

Nuovi impasti da manipolare

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver giocato con la sabbia magica i bambini hanno avuto la possibilità di manipolare paste morbide, create da loro con ingredienti naturali e alimentari. Gli impasti con cui i bambini hanno potuto giocare sono: pasta al bicarbonato, schiuma da barba, pasta di maizena e schiuma da barba.

Manipolazione della pasta al bicarbonato

manipolare

Con la schiuma da barba

manipolare

Pasta di maizena e schiuma da barba

  manipolare                

La manipolazione di questi impasti è stata da un lato un’attività molto piacevole e rilassante, che ha aiutato i bambini a ritrovare la serenità dopo il momento della ricreazione, dall’altro lato è stata utile per lo sviluppo dell’attività motoria fine delle mani e delle dita, propedeutica alle competenze che ne prevedono l’uso, come ad esempio la scrittura.

manipolare

L’attività è stata condotta nel piccolo gruppo (massimo 10 bambini), avendo sempre cura che ci fosse materiale per tutti. I bambini erano liberi di giocare spontaneamente con il materiale a disposizione. L'adulto né ha interferito né è intervenuto nel gioco, in quanto i bambini hanno dimostrato di saper interagire in modo positivo e costruttivo tra di loro. Non sono stati forniti oggetti o materiali diversi dall’impasto (se non la ciotola e il cucchiaio utilizzati per la preparazione): questo dimostra quindi come i bambini siano stati capaci di dare libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia, utilizzare la loro creatività e di sperimentare un piacere fisico e tattile.

manipolare

Ogni bambino agendo direttamente o imitando un compagno, utilizzando le proprie mani ha trovato le soluzioni più opportune per il raggiungimento dello scopo prefissato. Le attività, proposte in forma di gioco, hanno consentito al bambino di familiarizzare con il materiale; l’azione diretta sui materiali ha permesso la scoperta delle caratteristiche proprie del materiale utilizzato, relativamente a peso, formato, consistenza, volume, odore, modificabilità, resistenza e sporchevolezza. Le modificazioni e le trasformazioni degli elementi hanno costituito il gesto creativo vero e proprio.

Vi lascio la ricetta di un impasto, la pasta di polenta, che sicuramente piacerà ai vostri figli.

Gli ingredienti sono: farina gialla, colla vinilica, schiuma da barba, farina bianca

Gli strumenti utili per realizzare l’impasto sono: ciotola e cucchiaio

Il procedimento è il seguente:

versate in una ciotola 3 cucchiai di farina gialla, 3 cucchiai di colla vinilica e 1 cucchiaio di schiuma da barba;
mescolate bene fino a quando il composto non si è ben amalgamato;
stendete sul tavolo un po’ di farina bianca e lavorate la pasta di polenta per fare le decorazioni che più vi piacciono.

La pasta di polenta secca all’aria in circa 48 h e può essere colorata.

Questo impasto è interessante per l’effetto ruvido che la pasta di polenta conferisce alle creazioni. Gioca con i vostri figli e scoprirete come …

Buon divertimento!

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.