Tu sei qui

Lo shangai

Contenuto in: 
Tags: 

Lo Shangai o Mikado è un gioco di origine cinese, nato negli anni 70. Si gioca su un tavolo, utilizzando 41 bastoncini di diverso colore, della lunghezza di 17 cm circa. Ogni colore è associato ad un relativo punteggio. Dopo aver fatto cadere i bastoncini a ventaglio da una posizione verticale, il gioco ha inizio: lo scopo è provare a sfilare dal gruppo, ad uno ad uno, il maggior numero possibile di Shangai, cercando di non muovere gli altri.

shangai

Il primo bastoncino va raccolto a mani nude, mentre per i successivi ci si potrà avvalere di quelli già raccolti, come bacchette. Se un giocatore sbaglia, muovendo o facendo cadere i bastoncini vicini a quello scelto, il turno passerà ad un altro giocatore. Vince chi raccoglie più bastoncini, facendo quindi più punti.

shangai

In questo gioco si stimola  la motricità fine, la concentrazione e l’autocontrollo dei movimenti.

Maestra Giusy

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.