Tu sei qui

Leoni classe arancione: le forme geometriche, una forma d’arte

Contenuto in: 
Tags: 

Per i leoni, e’ stato realizzato un gioco per consolidare la conoscenza delle forme geometriche, in particolare, e’ stato loro chiesto di individuare cerchi, quadrati e triangoli.

 

Ad una gara di velocità a suon di musica, che stabiliva la durata della gara stessa,  la vittoria della quale veniva attribuita a chi riusciva a trovare il maggior numero di blocchi logici della forma richiesta,

e ad un’attività di classificazione in base a criteri dati,

e’ seguita una rielaborazione che ha portato alla creazione di un’opera d’arte sul modello di alcuni quadri trovati nella scatola, regalo del Pennello.

Le “artiste”, dopo aver disegnato, seguendo i contorni dei blocchi logici, e  colorato le figure geometriche, le hanno ritagliate e utilizzate per dare vita ad una composizione incollandole su uno sfondo precedentemente preparato “strisciando la mina temperata delle matite colorate.

Una proposta di lavoro apprezzata, e’ risultata molto gradita sia nella parte ludica che in quella grafica.

 

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.