Tu sei qui

Laboratorio sensoriale con le foglie

Contenuto in: 
Tags: 

Le foglie cadute dagli alberi in autunno sono diventate materiale espressivo per dar vita a un laboratorio sensoriale delle foglie di autunno con tutti i bambini del gruppo dei delfini. Immaginate il pavimento interamente cosparso di foglie autunnali, colori caldi e avvolgenti, sfumature fantastiche..profumo di bosco, di pioggia e di vento…Questo lo scenario che abbiamo creato. E’ stata una sorpresa per i bambini. Le insegnanti hanno sostenuto il loro gioco, animando i discorsi, incoraggiando la scoperta. I colori, i profumi e lo scricchiolio delle foglie si uniscono in percezioni più complete che creano la conoscenza delle foglie.

Le sensazioni sono anche la base per inventare un gioco simbolico, la rappresentazione di ciò che avviene in realtà in un parco pieno di foglie: i bambini diventano il vento che trascina e che fa volare, sono le montagne formate da cumuli di foglie, sono le orme lasciate sul tappeto di foglie e i sentieri tracciati, ora lievi, ora decisi, tracciati attraversando le foglie. Un gioco divertente e insolito, che costruisce conoscenza, crea emozioni, stimola la fantasia e l’immaginazione. Un momento piacevole in una grigia giornata autunnale. 

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.