Tu sei qui

La fontana dell'amicizia

Contenuto in: 
Tags: 

Per completare l’aspetto linguistico, riguardante il filo conduttore di questo anno scolastico, l’insegnante ha letto un racconto dal titolo “la fontana dell’amicizia” (disponibile in allegato) che aveva come protagonista uno scoiattolo che possedeva una fontana da cui zampillava tanta acqua fresca e dissetante. Ma l’elemento che caratterizza il finale di questa storia è la presenza di una morale. I bambini, dopo la lettura, hanno rielaborato la parte che li aveva maggiormente colpiti e individualmente hanno spiegato il finale della storia, dove era contenuta la morale, mettendo in rilievo l’amicizia e l’importanza dell’acqua per tutti.

Leoni

 

 

Leoni

Le favole sono necessarie ai bambini, perché attraverso il loro stesso linguaggio, quello della fantasia, li aiutano a capire meglio quello che accade dentro e intorno a loro contribuendo alla loro crescita. Non a caso, nella maggior parte delle volte, i piccoli si identificano con l’eroe: così facendo si crea in loro la speranza che i problemi possano essere risolti e che c’è sempre la possibilità di cambiare. Non è un caso che ci si identifichi con un personaggio di una fiaba. Questo processo avviene perché le storie narrate simboleggiano le difficoltà che incontriamo nel corso della vita e come vengono affrontate, dandoci una spinta a credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità.

Maestra Mariagrazia

AllegatoDimensione
la-fontana-dell.pdf31.48 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.