Tu sei qui

La festa della castagna

Contenuto in: 
Tags: 

Venerdì 23 Ottobre 2015 si è tenuta la tradizionale “Festa della castagna”.
Da diversi anni la scuola organizza questo evento che vede protagonisti, in particolare, nonni e bambini al quale sono, naturalmente, invitate a partecipare anche tutte le famiglie.
Ai nonni è affidato il compito di preparare le caldarroste. Fin dal mattino, una “squadra” di volenterosi si è impegnata prima a ripulire il giardino e poi a cuocere e ad insacchettare le castagne.

La festa della castagna

I bambini hanno avuto il compito di intrattenere tutti i presenti con allegre canzoncine.

La festa della castagna
Nella sua semplicità, anche quest’anno, è stato un momento vissuto in allegria da grandi e piccini, un pomeriggio mitigato da un tiepido sole autunnale durante il quale, tre generazioni, nonni, genitori e bambini, hanno avuto l’opportunità di ritrovarsi e di fare festa.

La festa della castagna
Per chi aveva già vissuto questo momento, è stato un gradito “déjà vu”, per le “new entry” sicuramente una piacevole sorpresa.
Durante la festa, e nei giorni della settimana che l’hanno preceduta, è stato possibile acquistare libri presso un banchetto allestito, all’interno della scuola, dall’Associazione “Liberi libri”. Ormai da anni, la signora Tiziana, aiutata dal marito, “apparecchia” alcuni tavoli con portate speciali, bellissimi libri per bambini di ognuno dei quali conosce i contenuti che racconta, con passione, in maniera straordinaria.

La festa della castagna

In base al ricavato, l’Associazione ha fatto dono alla scuola di un certo numero di libri che sono andati ad arricchirne la biblioteca.
Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.