Tu sei qui

Il laboratorio pomeridiano continua

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio pomeridiano continua nei pomeriggi della scuola. I bambini non fermano l’entusiasmo nell’aprire il magico baule dei travestimenti e la fantasia rimane la protagonista principale. Il laboratorio è un continuo trasformarsi: è diventato un castello dove vi abitano re, regine, principesse, una sala da ballo con musica a richiesta e tanti ballerini e infine si è trasformato anche in normali e case in cui vi abitano semplici famiglie dove ognuno ha i suoi ruoli.

laboratorio

laboratorio

laboratorio

laboratorio

laboratorio

La finzione che il bambino compie durante il gioco, permette la crescita in generale, ma anche lo sviluppo del linguaggio. Questo tipo di gioco è il mezzo più efficace per sviluppare il pensiero astratto: il bambino a questa età si crea delle situazioni immaginarie per superare i limiti delle sue possibilità di azione concreta e reale.  

E’ bello poter osservare come i bambini interagiscono tra di loro, come parlano e decidono i ruoli, senza l’aiuto dell’insegnante nonostante la presenza.

Il poter ascoltare i loro discorsi e l’organizzazione del gioco è un aspetto molto importante e soprattutto osservare come loro riescono a muoversi negli spazi.

Il gioco dei travestimenti, la cucina in miniatura, il prendersi cura di una bambola o di un pelouche sono delle vere e proprie “palestre di vita” in questo senso perché offrono al bambino la possibilità di esercitarsi nell’affettività e nell’accudimento, replicando ed esternando anche il modo in cui lui stesso recepisce il mondo affettivo che lo circonda.

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.