Tu sei qui

Il laboratorio dei travestimenti

Contenuto in: 
Tags: 

Si è appena concluso l’allegro e colorato carnevale, c’è un modo per far durare i divertimenti di questa festività tanto amata tutto l’anno? Ebbene si, per farlo dobbiamo ringraziare il gioco simbolico! Quale periodo migliore per parlare dell’utilità del gioco simbolico se non nelle vicinanze del carnevale, che del gioco simbolico ne è il più grande rappresentante! Durante questo periodo i bambini danno libero sfogo ai loro desideri più profondi e finalmente si possono trasformare nei loro personaggi più amati. Partendo dal presupposto che il carnevale, inteso come momento di travestimento e trasformazione, nasconde aspetti altamente educativi e funzionali allo sviluppo emotivo e della creazione dell’identità del bambino, perché non far si che ogni giorno possa essere carnevale? Innanzi tutto per dare una valenza educativa al travestimento abbiamo utilizzato tessuti di ogni tipo, genere, grandezza e forma. 

delfini

Abbiamo sistemato gli abiti dentro ad un grande baule all'interno dell'aula sonno e una volta aperto e scoperto il suo contenuto, i bambini si sono lasciati andare nei travestimenti più buffi e inconsueti, divertendosi un mondo a trasformarsi in tantissimi personaggi.  

delfini

delfini

Il giorno successivo, per rielaborare il laboratorio dei travestimenti,  i bambini si sono divertiti ad incollare dei pezzettini di stoffa colorata all'interno di una sagoma vuota.

delfini

delfini

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.