Tu sei qui

Il colore delle emozioni

Contenuto in: 
Tags: 

E’ iniziato il corso di Educazione alla Teatralità Creativa per i bambini grandi. La finalità di questo corso è quella di potenziare le capacità di espressione e di movimento dei bambini per far sì che arrivino a comprendere meglio e con maggior consapevolezza le loro risorse  e i loro limiti. Il gioco teatrale permetterà ai bambini di liberare sentimenti ed emozioni, di scoprire le proprie potenzialità comunicative e di socializzazione, di sviluppare capacità quali l’immaginazione e l’immedesimazione. Durante i primi incontri di teatro, una delle attività proposte era incentrata sulle emozioni. Le insegnanti hanno spiegato ai bambini l’importanza delle emozioni espresse dal volto durante una rappresentazione teatrale.

leoni

Pertanto, dopo aver descritto le quattro principali, ovvero felicità, rabbia, tristezza e paura le hanno contrassegnate con un colore: rosso per la rabbia, azzurro per la tristezza, verde per la paura e giallo per la felicità. In seguito hanno assegnato dei bollini colorati ai bambini (cambiandoli di volta in volta) ed hanno steso per terra alcuni teli dei colori delle varie emozioni. Al via della musica i bambini hanno camminato nello spazio e al termine della musica dovevano raggiungere il telo assegnato dal colore del bollino e interpretare con il viso l’emozione corretta.

leoni

Per consolidare il valore di questo gioco, i bambini hanno svolto un’attività colorando con l’acquarello rosso, giallo, verde e azzurro le quattro strisce, poi hanno incollato il bollino con l’emozione rappresentata sulla striscia del colore appropriato.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.