Ogni bambino ha diritto ad avere un nome, ma ogni bambino dovrebbe anche sapere il significato del proprio nome, quando si festeggia l’onomastico e perché la mamma e il papà hanno scelto proprio quel nome per lui.
La realizzazione del cartellone ha permesso a tutti i bambini di rispondere a questi interrogativi. Ecco come abbiamo proceduto: ogni bambino ha scritto il proprio nome su un cartoncino bianco e lo ha incollato accanto alla lettera iniziale del nome stesso.
Sotto il nome abbiamo scritto il suo significato e su un calendario ogni bambino ha individuato il giorno del proprio onomastico, il giorno in cui si fa festa al suo nome.
Che grande sorpresa sapere che tutti i nomi hanno un significato e che tutti hanno un giorno in cui festeggiare il proprio nome!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.