Tu sei qui

I suoni dell'acqua

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini sono stati coinvolti in un divertente gioco, attraverso il quale hanno capito che anche l'acqua produce suoni. Ecco come si è svolta l'attività: dopo aver ascoltato un suono dell'acqua i bambini hanno ipotizzato di cosa si trattasse tra quelli possibili( la pioggia, la goccia che scende dal rubinetto, le onde del mare, il ruscello, la cascata e infine l'acqua schizzata dai bambini che saltano nelle pozzanghere). Abbiamo registrato le ipotesi su un cartellone e successivamente le abbiamo verificate, guardando il video che riproduceva il suono ascoltato.

Draghetti

 

A conclusione di questa attività i bambini si sono divertiti a riprodurre alcuni suoni ascoltati. Per la goccia che scende dal rubinetto i bambini dicono “plin plin”, per la cascata “sccch” per la pioggia “tic tac” per le pozzanghere “splash”. Infine ogni bambino ha inventato,

Draghetti

utilizzando le immagini dei suoni dell'acqua, il proprio ritmo.

 

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.