Tu sei qui

I numeri: prima parte

Contenuto in: 
Tags: 

Comprendere i numeri è un fattore indispensabile nella vita quotidiana. La maggior parte dei bambini apprende a contare e sviluppa un concetto generale della funzione dei numeri quando frequenta la scuola materna. Questo lavoro è molto importante; prepara i piccoli ai compiti matematici più complessi che dovranno affrontare negli anni scolastici successivi.

Cari genitori, adesso vi daremo dei consigli molto preziosi su come aiutare i vostri figli per farli esercitare e giocare con i numeri, così che possano raggiungere gli obiettivi più importanti riguardo la pre-matematica: discriminare e denominare i numeri da 1 a 10, scriverli correttamente e abbinarli alla giusta quantità, fare piccoli ragionamenti basati sull’aggiungere e sul togliere, riconoscere le quantità uno-nessuno-pochi-tanti e  possedere i concetti di maggiore- minore- uguale.

leoni

Insegnate a contare

Mostrate ai bambini come contare da 1 a 10; la maggior parte dei bambini è in grado di memorizzare i numeri e recitarli come una canzone o una filastrocca. Fate in modo che si esercitino sempre con questa abilità di base quando se ne presenta l'occasione. Il più delle volte imparano meglio quando possono usare il tatto. Concedete loro di toccare degli oggetti mentre contano; in questo modo imparano ad associare il concetto di numero alla quantità.

Mostrate loro i numeri

Per iniziare, scriveteli da 1 a 10 su una lavagna o un foglio di carta. Pronunciateli uno a uno ad alta voce indicandoli con il dito mentre contate in ordine crescente. Questo semplice metodo permette di collegare le abilità di conteggio all'immagine grafica del numero. Potete anche usare delle carte numerate; sollevatele una alla volta, pronunciate il numero impresso e chiedete al bambino di trovare la stessa carta nel suo mazzo

Mostrate loro come scrivere i numeri

Insegnate come si scrivono correttamente i numeri e lasciate che provino a copiarli.

Inserite delle immagini

Molte volte imparano meglio quando possono visualizzare un concetto. Per ciascun valore scrivete la cifra e un disegno che lo rappresenta; per esempio, se state descrivendo il 2, tracciate due occhi, due mele o due fiori. Per ottenere i migliori risultati, lasciate che il bambino disegni lui stesso gli oggetti.

Sfruttate il senso del tatto 

Utilizzando fagioli, cubi o altri oggetti materiali, i bambini possono afferrare meglio i concetti; per esempio, quando insegnate il numero 3, lasciate che contino tre oggetti di qualche tipo toccandoli uno alla volta.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.