Tu sei qui

Draghetti: gioco motorio...paziente!

Contenuto in: 
Tags: 

Anche nell'ambito della motricità globale si può potenziare la pazienza e l’attesa del proprio turno nello svolgimento dei giochi. Per una delle attività che abbiamo proposto abbiamo preso spunto dal testo “Io non ho molta pazienza“ di Fulvia Degl'Innocenti.

draghetti

Questa storia racconta di Carola, una piccola intraprendente, che si trova bloccata con la mamma in metropolitana e non ha la pazienza di aspettare che il treno riparta, quindi comincia un viaggio avventuroso nei cunicoli sotterranei, tra pipistrelli, tesori dei pirati e draghi dagli occhi fiammeggianti. Questa avventura è stata rappresentata a livello motorio con delle attività che richiamano ciò che Carola ha vissuto nei sotterranei della metropolitana.

draghetti gialli

draghetti arancioni

draghetti azzurri

draghetti blu

draghetti verdi

Al termine dell'attività i bambini hanno disegnato l'attività motoria, relativa al racconto di Carola, che hanno maggiormente gradito.

draghetti rossi

Maestra Gianky

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.