Tu sei qui

Draghetti classe dei Gialli: artisti di giorno e...di notte!

Contenuto in: 
Tags: 

Per consolidare il percorso con Tullet creiamo anche noi un'opera d'arte originale! Nel contempo, abbiniamo a questa creazione il concetto di ciclicità temporale, realizzando un cartellone che rappresenta il giorno e che, attraverso l’uso di occhiali in cartone con lenti scure, i bambini  hanno potuto osservare in modalità notturna.

gialli

Lo sfondo è stato dipinto utilizzando "Pennello" (vi ricordate? Quello trovato nella scatola a sorpresa!), spugne e tempere dei colori del giorno.

gialli

Nel contempo abbiamo disegnato case e palazzi (con gli acquerelli), poi decorate utilizzando vari segni grafici.

gialli

Dopo di ché abbiamo creato gli alberi facendo "viaggiare" una macchinina con le ruote sporche di tempera marrone su una superficie bianca.

gialli

Dopo di ché abbiamo tagliato queste righe trasformandole in bellissimi alberelli. Una volta pronto il tutto (cartellone, case e alberi) i bambini hanno incollato i vari pezzi sulla base colorata disponendoli a loro piacimento per creare un paesaggio..

gialli

Per trasformare il paesaggio diurno in notturno, abbiamo costruito degli occhiali di cartoncino con lenti blu scure: guardare attraverso essi ha avuto, per i bambini, un effetto sorprendente, l'opera d'arte sembrava completamente trasformata!

gialli

I bambini hanno intitolato l'opera: ARTE NEL MONDO

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.