Tu sei qui

Draghetti, classe degli arancioni: Nero e Viola

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver osservato attentamente il quadro “Nero e viola” di Kandinsky, è stato disposto per terra un grande telo per rappresentare la tela del nostro quadro da "dipingere". E’ stata poi messa a disposizione dei bambini una grande varietà di materiale: forme geometriche in cartoncino, funi, bastoncini di legno e in plastica, tappi, bottoni, piatti di plastica, nastri colorati, scovolini, …

Dopo di ché i bambini a turno, divisi per fasce d'età, hanno appoggiato liberamente sulla tela i materiali costruendo il quadro, senza incollare nulla.

Nero e Viola

 

 

I bambini si sono divertiti a “costruire” la loro opera dimostrando anche di saper collaborare per raggiungere un fine e, dopo aver montato e smontato più volte il loro quadro, si sono dichiarati soddisfatti del risultato ottenuto.

Nero e Viola

I draghetti hanno poi colorato l’opera del pittore fotocopiata inbianco e nero

Nero e Viola

cercando di attenersi il più possibileall’originale, facendo perciò attenzione all’uso dei colori e alla loro collocazione nei diversi spazi determinati dall’incrocio di linee rette e curve.

Maestra Cecilia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.