Tu sei qui

Decorazioni di Natale con pyssla e pixel art

Contenuto in: 
Tags: 

La preparazione degli addobbi di Natale della nostra classe è stata davvero coinvolgente ed entusiasmante. Abbiamo decorato l’albero con disegni realizzate con le perline pyssla (più comunemente conosciute come perline da stirare) e colorato un presepe con la tecnica del pixel art.

Decorazioni di Natale

Decorazioni di Natale  

Le pyssla o perline da stirare sono piccoli cilindri di plastica colorata che, inserite sui pioli di un telaio di base rigido, compongono una struttura colorata. Una volta realizzato il disegno accostando i colori desiderati, la creazione deve essere sciolta con il calore, utilizzando un comune ferro da stiro. In questo modo i cilindri di plastica, prima separati tra loro, si attaccano tra loro formando un unico oggetto.

Per creare un disegno si procede liberamente seguendo la forma del telaio e utilizzando i colori desiderati oppure ci si ispira a uno schema che dà indicazioni sulla posizione delle perline. In entrambi i casi l’attività è utile per sviluppare la coordinazione oculo-manuale.

Decorazioni di Natale 

Il disegno del presepe l’abbiamo realizzato utilizzando la tecnica pixel art, che mette in evidenza la struttura a quadretti e ne fa un espediente artistico, producendo un effetto visivo molto simile a quello dell’arte del mosaico, del punto croce e altri tipi di tecniche di ricamo. Definita la griglia, scelto un punto di partenza e un ordine (la scansione per righe da sinistra a destra), per rappresentare un’immagine basta dire il colore di ogni pixel. Non c’è neppure bisogno di rappresentare il cambio di riga, perché basta aver deciso una volta per tutte che quando si arriva in fondo si ricomincia dall’inizio della riga successiva. Proprio come quando si legge.

Decorazioni di Natale
   
Tale pratica è vecchia quanto il mondo: i telai delle filiere contenevano delle procedure atte a costruire interi disegni sulle stoffe combinando sapientemente i fili e le nostre nonne nel lavorare a maglia hanno adottato la pixel art.
Ecco allora che bene si addice per realizzare i nostri auguri di Natale …

Decorazioni di Natale…  a tutti voi dai bambini della classe dei blu!!
Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.